Home Cine&Turismo Dal 5 al 19 novembre a Napoli il Festival Internazionale del Cortometraggio

Dal 5 al 19 novembre a Napoli il Festival Internazionale del Cortometraggio

E’ previsto per il 5 novembre prossimo l’inizio della XVI edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio che si svolgerà a Napoli presso  il Palazzo delle Arti Napoli e presso lo Smmave – Centro per l’Arte Contemporanea, dal 5 sino al 9 Novembre 2019.

La manifestazione, nota anche come “ accordi @ Disaccordi “, prevede le proiezioni di ottantasei cortometraggi e documentari selezionati su oltre tremilaseicentocinquanta pervenuti da centodieci nazioni,  quattro concorsi (nazionale, internazionale, regione Campania e documentari), tre sezioni fuori concorso: Migrazioni, Pianeta Terra e Cortissimi; un premio di mille Euro per il miglior cortometraggio a tematica ambientale messo a disposizione dalla Film Commission Regione Campania.

 La giuria del Festival è presieduta dal regista Guido Lombardi, già vincitore del Leone del Futuro alla Mostra del Cinema di Venezia 2011, affiancato dal cantautore Nero Nelson, due volte premio David di Donatello, e dal regista Marcello Sannino.

 Il festival da quest’anno avrà una doppia direzione artistica: quella di Pietro Pizzimento, storico direttore della manifestazione,  e quella di Fabio Gargano.

 L’evento, di interesse internazionale, è organizzato dall’Associazione “Movies Event” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con la Film Commission Regione Campania, con il Centro Nazionale del Cortometraggio e con il sostegno della Regione Campania.

 Temi di quest’anno l’ecologia, la sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici con approfondimenti sui rapporti tra Cinema breve e migranti.

 Il programma della manifestazione è consultabile al sito: http://www.accordiedisaccordi.it/