David di Donatello 2020David di Donatello 2020: presentate oggi, 18 febbraio, le cinquine dei Premi per l’anno cinematografico 2019. La cerimonia di premiazione sarà il 3 aprile e verrà trasmessa in prima serata su Rai Uno, con la conduzione di Carlo Conti. A consegnare le statuette ci saranno attori nazionali ed internazionali che si avvicenderanno sul palco nella serata di premiazione.

Protagonista assoluto di questa edizione è il film di Marco Bellocchio “Il Traditore” che riceve ben 18 candidature. Seguono Il Primo Re di Matteo Rovere e Pinocchio di Matteo Garrone con 15, mentre per Martin Eden di Pietro Marcello 11 candidature. La 65° edizione dei Premi David di Donatello conferma l’interesse nei confronti dei giovani con il Premio Giovani, assegnato dagli studenti del quarto e quinto anni delle superiori, per premiare i film che hanno tematiche vicine ai giovani. C’è poi il Premio del Pubblico, istituito dalla Presidente dell’Accademia dei David, Piera Detassis, già nel 2018, quando ha preso le redini del prestigioso riconoscimento cinematografico.

Le nomination riguardano i film usciti al cinema dal primo gennaio al 31 dicembre 2019, votati dal 7 gennaio all’8 febbraio 2020 dai componenti la Giuria dell’Accademia. Le ha comunicate, nell’incontro con la stampa presso la sede Rai di Viale Mazzini, Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia.

Le candidature ai premi David di Donatello 2020: Tra i film in corsa, ‘5 è il numero perfetto’ di Igort ha ottenuto 9 candidature, ‘Suspiria’ di Luca Guadagnino 6 e, infine, ‘Bangla’ di Phaim Bhuiyan, ‘Il sindaco del Rione Sanità’ di Mario Martone e ‘La Dea Fortuna’ di Ferzan Ozpetek quattro candidature.

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA I villeggianti: Valeria BRUNI TEDESCHI; La dea fortuna: Jasmine TRINCA; Mio fratello rincorre i dinosauri: Isabella RAGONESE;  Ricordi?: Linda CARIDI; Rosa: Lunetta SAVINO; Tutto il mio folle amore: Valeria GOLINO

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA 5 è il numero perfetto: Toni SERVILLO; Il primo re: Alessandro BORGHI; Il sindaco del rione Sanità: Francesco DI LEVA; Il traditore: Pierfrancesco FAVINO; Martin Eden: Luca MARINELLI;

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA 5 è il numero perfetto: Valeria GOLINO; Domani è un altro giorno: Anna FERZETTI; Il primo re: Tania GARRIBBA; Il traditore: Maria AMATO; Pinocchio: Alida BALDARI CALABRIA;

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA 5 è il numero perfetto: Carlo BUCCIROSSO; Il campione: Stefano ACCORSI; Il traditore: Fabrizio FERRACANE; Il traditore: Luigi LO CASCIO; Pinocchio: Roberto BENIGNI.

Commenti

commenti