Home Cinema Festival / Eventi Demetra Hampton al Festival del Fumetto ARF!, che dedica una mostra a...

Demetra Hampton al Festival del Fumetto ARF!, che dedica una mostra a Valentina

 

Demetra Hampton e Caterina Crepax
Demetra Hampton e Caterina Crepax

Dal 22 al 24 maggio, Roma ha ospitato la prima edizione di ARF!, il festival dedicato al fumetto. Tanti gli ospiti illustri che hanno suggellato il connubio tra cinema e comics, da Zerocalcare ai registi Matteo Garrone e Fausto Brizzi, inoltre è stata allestita una mostra speciale dedicata a Valentina, il celebre personaggio di Guido Crepax.
ARF! è un festival giovane, che ha riunito settanta fumettisti italiani per un weekend ricco di appuntamenti, tra workshop, laboratori, presentazioni di libri e quattro mostre inedite. Per la mostra su Valentina, che quest’anno festeggia il 50esimo anniversario dalla sua prima pubblicazione, domenica 24 maggio è stata ospite d’eccezione la bellissima Demetra Hampton, che ha interpretato la sexy fotografa nella serie prodotta per la tv. Con lei anche il regista Gianfranco Giagni, Caterina Crepax e uno dei più grandi montatori del cinema italiano, Roberto Perpignani, esperto dell’opera di Guido Crepax. Ha moderato l’appuntamento il giornalista Luca Raffaelli.
La serie thriller/erotica dedicata a Valentina, tredici episodi considerati un vero e proprio cult, andò in onda tra il 1989 al 1990, e da allora la Hampton è rimasta nell’immaginario collettivo degli italiani. Accompagnata dal fidanzato Paolo Filippucci, l’attrice ha salutato il pubblico ringraziando ancora una volta un personaggio a lei tanto caro che le ha permesso di mostrare le sue doti di attrice dopo la lunga esperienza di modella internazionale. Nella serie comparvero anche due attori divenuti poi amatissimi dal pubblico italiano: Kim Rossi Stuart e Sabrina Ferilli.