Home Arte Dieci giorni “con Pasolini” e Ippolito: anche in pullman, “alla scoperta di...

Dieci giorni “con Pasolini” e Ippolito: anche in pullman, “alla scoperta di una vita”

pasoliniIl giornalista Roberto Ippolito, in collaborazione con la Libreria Nuova Europa I Granai, ci guiderà attraverso Roma sulle tracce di Pier Paolo Pasolini, insieme a Filippo La Porta, Fulvio Abbate e Mario Desiati, attraverso la mostra fotografica Riccardi, i libri, i film, le canzoni e la visita ai suoi luoghi simbolo. Una mostra che il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo ha scelto di inserire nelle commemorazioni ufficiali per i 40 anni dalla morte di Pasolini, per il suo elevato valore culturale.

Chi era davvero Pasolini? E’ quello che si cercherà di capire nell’arco di dieci giorni, dal 25 settembre al 4 ottobre 2015, grazie a “conPasolini”. È questo il nome dell’evento, un ricco calendario di appuntamenti che ripercorre l’esistenza di una delle figure più importanti del novecento italiano e che si snoda attraverso fotografie, film, libri, canzoni e l’originale visita guidata in pullman ai luoghi simbolo, condotta dal direttore editoriale Roberto Ippolito, che spiega: “Questo evento è un incontro con Pasolini quasi come se lui fosse presente. Entriamo nella sua storia culturale e personale, andando anche nei posti dove questa prese forma. Ognuno potrà arricchire la propria conoscenza su un percorso artistico che ha segnato una stagione. E farsi la propria idea sul significato della sua opera e del suo pensiero”.

La visita guidata in pullman è una prima assoluta: il giro “Le strade di Pasolini” di una giornata intera, domenica 4 ottobre, è stato concepito e studiato per l’occasione da Ippolito. Uno dopo l’altro vengono toccati i luoghi simbolo che hanno segnato a Roma le vicende artistiche come quelle personali: da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione e non solo. Case, ristoranti, ambientazioni dei film, tutti i momenti cruciali scorrono sotto gli occhi dei partecipanti. Per informazioni e acquisto del biglietto della visita guidata: granai@librerianuovaeuropa.com 06 51955770 – 06 51967089. Il via di “conPasolini” è previsto con il critico letterario Filippo La Porta che venerdì 25 settembre alle 18.00 inaugura la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi: ventisei scatti, visibili al pubblico per tutta la durata della manifestazione, che ritraggono espressioni, posture e perfino vestiti con eccezionale varietà, ma soprattutto svelano l’anima di un uomo.

Sabato 26 settembre alle 18.00 Irene Toppetta propone al pubblico un originale viaggio attraverso le canzoni scritte da lui, con l’accompagnamento della chitarra di Fabio Micalizzi e della voce di Marta La Noce. Giovedì 1 ottobre alle 18.00 è la volta dello scrittore Fulvio Abbate con il suo “Pasolini raccontato a tutti” (Baldini & Castoldi). Sabato 3 ottobre alle 12.00 Mario Desiati presenta in anteprima “Comizi d’amore”, libro di Contrasto che raccoglie la trascrizione del film omonimo di Pasolini, i documenti e le fotografie di scena di Mario Dondero e Angelo Novi.

Roberto Ippolito, direttore editoriale di “conPasolini”, ha conosciuto un nuovo successo con “Abusivi”, pubblicato da Chiarelettere, dopo i bestseller “Ignoranti” (Chiarelettere), “Evasori” e “Il Bel Paese maltrattato”, entrambi editi da Bompiani. Giornalista, è organizzatore culturale. Fra gli eventi ideati e diretti “Libri al centro”, l’unico festival letterario di una settimana in un centro commerciale e “Nel baule” al Maxxi, a Roma. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”. È stato direttore della comunicazione della Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha anche insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.

Per ulteriori informazioni: “conPasolini”, www.facebook/conpasolini, @conpasolini2015