Home Rubriche Dieta mediterranea e scuola, al Forum di Imperia educazione alimentare in vista...

Dieta mediterranea e scuola, al Forum di Imperia educazione alimentare in vista di Expo 2015

DIETA MEDITERRANEA E SCUOLA, AL FORUM DI IMPERIA EDUCAZIONE ALIMENTARE IN PRIMO PIANO IN VISTA DI EXPO 2015

I principi della Dieta Mediterranea entrano nelle scuole. L’educazione alimentare in età scolare è fin dalla prima edizione del Forum Dieta Mediterranea di Imperia – organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia – uno dei principali temi dei gruppi di lavoro dei tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med.

Un progetto che da subito ha incontrato piena condivisione tra tutti i paesi partecipanti al Forum in quanto rappresenta l’essenza di quello che sarà il tema conduttore dell’Expo 2015 ovvero “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”: insegnare infatti ai ragazzi in età scolare a nutrirsi fin da piccoli può avere effetti soltanto positivi sulla società che – sostenendo oggi politiche di prevenzione – si troverebbe domani a gestire soggetti con minore propensione all’obesità e minore tendenza a sviluppare in età adulta patologie legate alla cattiva alimentazione con conseguente diminuzione dei costi sociali e sanitari di cura.

Nell’edizione 2014 del Forum che si terrà nel capoluogo del Ponente Ligure dal 13 al 16 novembre prossimi, i macrotemi su cui gli esperti si confronteranno in materia di educazione alimentare e ruolo sociale del cibo riguarderanno in particolare la “Valorizzazione educativa delle materie prime alimentari”, che sarà trattata insieme ad Alexis Malavazos, medico e fondatore del progetto E.A.T. – Educazione Alimentare Teenagers e a Giorgio Donegani, presidente F.E.I. – Fondazione per l’Educazione Alimentare, ma anche gli aspetti sociali del cibo di cui si occuperanno Andrea Giussani, Presidente Banco Alimentare e Ben Hammouda, Direttore Generale INRAT Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica della Tunisia. Importanti e interessanti saranno poi le testimonianze concrete di formazione in tale ambito, delle quali parleranno Diego Montrone, Presidente Galdus Scuola di Formazione di Milano eMario Rusconi Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola.