Festival / Eventi

Domani Paco Ibáñez al Teatro del Casinò di Sanremo, per gli eventi del 2018 del Club Tenco

Paco Ibáñez

Domani, venerdì 18 maggio, è il giorno del grande Paco Ibáñez a “Complice la musica” – manifestazione dedicata a Fernanda Pivano sul rapporto tra letteratura e canzone – che segna l’ouverture dei grandi eventi del 2018 organizzati dal Club Tenco sotto un unico grande tema annuale. 

Arrivato alla terza edizione, l’appuntamento primaverile del Club Tenco, vede nella seconda e ultima giornata di domani, venerdì 18 maggio, la partecipazione straordinaria del grande cantautore e compositore spagnolo che si esibirà, con uno spettacolo speciale, dalle ore 21.00, al Teatro del Casinò di Sanremo.

Il fil-rouge tematico che unirà tutte le iniziative del 2018 è Migrans – Uomini, idee, musiche.

«Il tema si riferisce a tutto ciò che attraversa le frontiere – ha spiegato il Responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi – che non sono solo geografiche, ma anche linguistiche e culturali. Non riguardano solo i flussi migratori, ma temi come le influenze culturali, le commistioni di linguaggi, la traduzione».

«Ibáñez continua Sacchi – rappresenta Migrans perché attraversa i confini dei linguaggi espressivi conducendo la musica nei territori della letteratura e, nei dischi, anche della pittura. E lo fa spaziando anche geograficamente, trasmigrando dalla poesia spagnola a quella sudamericana».

Paco Ibáñez ha fatto della sua arte una magia di interazione tra letteratura e musica, due elementi sempre rivolti alla libertà, che ne hanno decretato la cifra stilistica. Sin dalla tenera età, la sua biografia è piena di spostamenti: dalla Spagna repubblicana sconfitta all’esilio parigino al seguito del padre, al ritorno in patria dopo la caduta nel franchismo. È stato uno dei più importanti esponenti della canzone d’autore e della cultura del secondo Novecento, compagno di strada di Salvador Dalí Rafael Alberti, Georges Brassens, Pablo Neruda Atahualpa Yupanqui.

Ad introdurre le note di Paco Ibáñez sarà Ginevra Di Marco, Targa Tenco 2017, con un piccolo set che rappresenta un omaggio a Ibáñez e, contemporaneamente, alla poetessa argentina Alfonsina Storni.

Nel pomeriggio di domani, inoltre, nella sede del Club Tenco, alle ore 15.30, si terrà l’incontro su Canzone e letterature in lingua castigliana con José Mari Micó dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona, Veronica Orazi dell’Università di Torino e Pietro Taravacci dell’Università di Trento.

Il tema Migrans – Uomini, idee, musiche verrà ripreso anche al consuetudinario Premio Tenco – Rassegna della Canzone d’Autore in programma quest’anno il 18, 19 e 20 ottobre 2018 al Teatro Ariston di Sanremo.

Complice la musica è un evento organizzato dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e grazie al supporto di Coop Liguria, della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, del Casinò di Sanremo e del Royal Hotel. L’inizio dello spettacolo di venerdì 18 maggio è previsto dalle ore 21.00.