Home Primo Piano “Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo”, con Drusilla torna la TV garbata

“Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo”, con Drusilla torna la TV garbata

“Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo” Ph. Sabina Filice

“Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo”, con Drusilla torna la TV garbata

Drusilla e l'Almanacco del giorno dopo" Ph. Sabina Filice
Drusilla

“Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo”, in onda su Rai Due dal 6 giugno, il programma condotto da Drusilla Foer, la rivisitazine dell’iconico programma Rai, “L’Almanacco del giorno dopo”. Il filo di continuità dell’Almanacco è la sigla, rimasta la stessa, come pure alcune rubriche tra cui Domani Avvenne, il Personaggio del Giorno Dopo, al sorgere del Sole.

Il personalissimo tocco di ironia e originalità, che Drusilla propone nei trenta minuti del programma, è costellato di personaggi che fanno da interlocutori alla conduttrice: un linguista, un ispettore di studio, la cuoca e il cameraman, personaggi noti, fino al ritorno del topo più amato della TV, Topo Gigio. Tra passato e presente, con garbo e ironia, Drusilla riporta sul piccolo schermo l’eleganza e la gentilezza dal sapore retrò, le parole quasi sussurrate a sottolineare la necessità del silenzio per ascoltare, è così che riflessioni semplici ma profonde arrivano dirette a chi le ascolta. Insomma un vero e proprio cambio di rotta, dalla Tv urlata dei talk show al garbo e alla gentilezza dell’Almanacco, ispirata, dichiara la stessa conduttrice, alla TV di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Un omaggio che potrebbe incuriosire anche i millennials che con tutta probabilità nemmeno sanno chi erano Sandra e Raimondo.

La musica che fa da sfondo a tutto il programma, si avvale dell’accompagnamento al pianoforte del Maestro Loris Di Leo  Ogni giorno ricorderemo un po’ della storia della musica italiana e non solo.