Home News Enrico Ruggeri, ne “Il Falco e il Gabbiano”, propone “Il cielo sopra...

Enrico Ruggeri, ne “Il Falco e il Gabbiano”, propone “Il cielo sopra i mondiali” su Radio 24

Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri

Ogni venerdì alle 15 su Radio 24 Enrico Ruggeri, all’interno della sua trasmissione “Il Falco e il Gabbiano” propone la storia di un’edizione dei mondiali dal 1930: da quello della staffetta Rivera-Mazzola del 1970 in Messico, fino al secondo “maracanazo” della storia, avvenuto in Brasile nel mondiale casalingo del 2014. Un viaggio di avvicinamento alla coppa del mondo di calcio di Russia 2018

Nella puntata di venerdì 20 aprile 2018, in onda alle 15 su Radio 24, Ruggeri parla del mondiale del 1974, che si gioca in una Germania Ovest blindata, ancora scottata dagli attentati dell’olimpiade di Monaco del 1972. È la coppa del mondo dell’Olanda di Johan Crujiff, che sembra destinata a salire sul tetto del mondo grazie al suo calcio totale, ma alla fine cede di fronte alla solidità della Germania Ovest padrona di casa che, grazie a una vittoria in finale proprio contro gli olandesi, si laurea per la seconda volta campione del mondo. 

 Ma il mondiale del ’74 racconta anche di tanti altri episodi rimasti – per un motivo o per l’altro – nella storia del calcio: come lo Zaire del dittatore Mobutu, il “vaffa” di Chinaglia a Valcareggi e la storica sfida tra Germania Ovest e Germania Est che va ben oltre il semplice confronto sportivo. Un intreccio di storie unico, raccontato dalla voce di Enrico Ruggeri a “Il Falco e il Gabbiano”, in onda dal lunedì al venerdì alle 15 su Radio 24.

Il falco e il gabbiano è un programma condotto da Enrico Ruggeri . In onda da lunedì a venerdì alle 15.00 e alle 3.00 e la domenica alle 16:00 su Radio 24                                                                                                                                  

Racconti di vite straordinarie. Tutte le vite hanno qualcosa di straordinario. Ci sono storie, spesso sconosciute, di persone normali che nella loro vita hanno saputo dare un colpo d’ala, volare in alto, e fare cose che hanno lasciato il segno. Sono storie paradigmatiche, di chi è riuscito, di chi ha tentato, di chi ha avuto cadute e risalite. Persone che hanno trasportato i loro valori attraverso errori e fragilità. Perché ciascuno di noi nella sua vita può rischiare di cadere ma può anche dare il colpo d’ala che lo porta a volare in alto, come il falco o come il gabbiano. 

Autori del programma sono Simona Capodanno, Francesca Filiasi, Dodo Occhipinti, Giovanni Savarese