Nell’ambito della programmazione dell’ “ Estate romana 2019 “ tre diverse locations offrono la possibilità di godere, in luoghi freschi e facilmente accessibili, della frescura estiva che ancora si può trovare in diverse zone di Roma: all’interno del Liceo Terenzio Mamiani ( Viale delle Milizie, 30 , Villa Lazzaroni (Via Tommaso Fortifiocca, 71 ) ed in una suola autogestita di Via Boncompagni,22 ( Liceo Righi ) sono previste, già dallo scorso 28 giugno e fino al prossimo 3 settembre, proiezioni di films dell’ultima stagione cinematografica e non solo.

All’Arena Mamiani, nel bellissimo cortile del famoso liceo tra i più prestigiosi della Capitale, sono previste, tutte le sere, varie proiezioni, anche speciali ed alla presenza del cast, presentazioni di libri e molto altro ancora.

Invece, all’interno del Parco del cinema di Villa Lazzaroni, storico parco nel quartiere Appio Latino a Roma, nell’arena cinematografica en plein air vengono proposti, oltre a diverse tipologie di proiezioni, anche incontri con registi e attori, presentazioni di libri e altre iniziative culturali per un totale di oltre 60 giorni di programmazione con i grandi titoli del cinema italiano ed internazionale: una selezione che spazia dalla commedia ai thriller, ai docufilm, ai titoli da Oscar. La scelta dei titoli è molto ampia: da non perdere La paranza dei bambiniIl Primo ReGreen BookNon ci resta che il crimine e Momenti di Trascurabile felicità. ( dal 12 luglio al 9 settembre 2019, inizio proiezioni alle 21.15.

Altrettanto interessante la programmazione sperimentale in corso all’interno del liceo Righi, una scuola autogestita dagli alunni che diventa uno spazio per la città: il cinema invade il cortile che si trasforma in una sala cinematografica all’aperto, dove studenti, docenti e cittadini si incontreranno per condividere la propria passione per la cultura e dello spettacolo. Sullo schermo grandi classici, commedie più recenti del panorama italiano e internazionale e cartoni animati per i più piccoli.

Previsti interventi di Walter VeltroniDario AlbertiniFiorella Infascelli, Raffaele PasseriniAlessio Cremonini; ogni proiezione sarà accompagnata da presentazioni e interventi di ANPI, SottoSopra Roma – Movimento Giovanile per Save The ChildrenCUAMM Medici per l’Africa e di altre associazioni.

Inoltre l’APS “La Scuola che verrà curerà una rassegna di presentazioni di libri su temi sociali e adolescenziali e, ogni martedì alle ore 19.00, fino al 27 agosto, in collaborazione con l’Associazione “Harmonia”, concerti di musicisti di grande talento.

I programmi delle manifestazioni sono consultabili sul sito Arenediverse.com

 

Commenti

commenti