Home Cinema Anteprime Film Faber in Sardegna, omaggio al De Andrè inedito

Faber in Sardegna, omaggio al De Andrè inedito

Fabrizio DE ANDRE', Faber in Sardegna

Gianfranco Cabiddu rende omaggio a Fabrizio De Andrè con il documentario“Faber in Sardegna” che racconta una versione inedita dell’indimenticabile cantautore, del suo rapporto con la splendida natura sarda in cui Fabrizio, lasciati i palcoscenici, si dedica alla terra.

Il Teatro Studio Borgna Auditorium Parco della Musica di Roma, ospiterà, domenica 23 novembre alle 21, la proiezione in anteprima assoluta di Faber in Sardegna. La proiezione sarà accompagnata da un omaggio a De Andrè con Dori Ghezzi, Cristiano De Andrè, Paolo Fresu, Danilo Rea, Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito.

“Faber in Sardegna” è un documentario musicale prodotto da Clipper Media in collaborazione con Rai Cinema e realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission per raccontare il complesso rapporto tra Fabrizio De André e un luogo speciale come l’Agnata e la Sardegna, con i suoi suoni, le musiche, la sua lingua. Un film musicale che alterna passato e presente. Il passato evocato dalle rare immagini d’archivio che lo ritraggono all’Agnata, fotografie e spezzoni di filmati familiari, testimonianze che raccontano un De André privato, intimo e mettono in luce la vita di un uomo che, smessi i panni dell’artista conosciuto da tutti, indossa quelli dell’allevatore e del contadino; il presente che va oltre il tempo concentrandosi sulla sua musica, suonata oggi dai tanti musicisti che ogni anno all’Agnata danno vita a concerti unplugged, che hanno il sapore di un ritrovarsi tra amici per il piacere di cantare insieme le sue canzoni. Tra le interviste, varie personalità della cultura, tra cui Renzo Piano e della musica e molti amici sardi del cantautore genovese. Molti inoltre i musicisti che fanno un omaggio dal vivo a De Andrè, ripresi durante i vari concerti all’Agnata: tra questi Paolo Fresu, Danilo Rea, Gianmaria Testa, Lella Costa, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli e Cristiano De Andrè.