Home Cinema Festival / Eventi Festival di Trastevere: aspettando Toni Servillo. Il programma dal 5 al 10...

Festival di Trastevere: aspettando Toni Servillo. Il programma dal 5 al 10 luglio

Toni Servillo. Ph.S.Filice
Toni Servillo. Ph.S.Filice
Toni Servillo. Ph.S.Filice

Il Festival di Trastevere, con i Ragazzi del Cinema America continuano a regalare incontri e cinema di alto  livello. Dopo l’incontro con Carlo Verdone del 4 luglio, ecco che l’attesa sale per l’evento della settimana dal 5 al 10 uglio che vedrà protagonista il pluripremiato attore Toni Servillo. Un appuntamento imperdibile per incontrare Servillo e chiacchierare con lui come non accade spesso….

Martedì 5 Luglio “J’ai tué ma mère” di Xavier Dolan (2009, 96 min)  versione originale con sottotitoli in italiano
A Hubert, 16 anni, non piace sua madre. Lo irrita ogni suo dettaglio, per non parlare dei suoi ricatti, delle manipolazioni, dei sotterfugi compiuti ad arte per indurre in lui sensi di colpa. Confuso e ossessionato dall’ambivalenza dei suoi sentimenti – di giorno in giorno più forti – Hubert attraversa intanto le esperienze tipiche dell’adolescenza: scoperte artistiche, esperienze illecite, grandi amicizie, sesso.
Mercoledì 6 Luglio “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin (1940, 125 min)
In Tomania il dittatore Adenoid Hynkel scatena la repressione contro gli ebrei. La bella Hannah e il suo innamorato, un barbiere straordinariamente somigliante a Hynkel, fuggono. Il barbiere, dapprima catturato, scappa dal lager e si imbatte per caso nel vero dittatore che viene arrestato in vece sua. Dai microfoni del führer il barbiere pronuncia al mondo un lungo messaggio di pace e speranza. Primo film interamente parlato di Chaplin, geniale satira antinazista.
Giovedì 7 Luglio “Il Re Leone” di Walt Disney (1994, 89 min) versione italiana con sottotitoli in inglese. Simba è un cucciolo di leone che vuole diventare presto un re. L’invidioso zio Scar vuole però salire al trono e costringe Simba a fuggire. Solo e allo sbando, Simba incontra un divertente suricato di nome Timon e il suo amico facocero Pumbaa. Simba abbraccia il loro stile di vita senza preoccupazioni all’insegna del motto “Hakuna Matata”, ignaro delle sue reali responsabilità. Ma quando scopre il suo destino, fa ritorno alle Terre del Branco per rivendicare il suo posto.
Venerdì 8 Luglio “Monster & Co.” di Walt Disney – Pixar (2001, 91 min)  versione italiana con sottotitoli in inglese. I terribili mostri che da sempre si intrufolano negli armadi delle camerette per spaventare a morte i bambini, vivono a Mostropoli, un universo parallelo al nostro, alimentato dalle urla dei più piccoli. Il gigante peloso Sulley è il migliore nell’ottenere il potente combustibile, aiutato da Mike Wazowski, una tonda creatura con un occhio solo. Ma quando l’adorabile piccola Boo, resta imprigionata nel loro mondo, la vita a Mostropoli cambierà drasticamente.

Sabato 9 Luglio  Toni Servillo presenta “Vanya sulla 42esima Strada” di Luis Malle (1994, 119 min)
Un gruppo di attori si riunisce per provare e mettere in scena, in un teatro destinato alla demolizione sulla 42ª strada, Zio Vanja di Čechov. La famiglia del professor Serebrjakov è riunita nella sua tenuta di campagna. Dai piccoli accadimenti quotidiani a una tensione crescente: vengono alla luce antichi rancori mai sopiti, si sfiora la tragedia. Poi tutto si placa, fra serenità e rassegnazione. Utimo film di Louis Malle.
Domenica 10 Luglio  “Fuori Orario” di Martin Scorsese (1985, 96 min) versione italiana con sottotitoli in inglese
Paul Hackett è un anonimo impiegato di New York, single, soddisfatto del proprio lavoro e ben inserito socialmente. Un giorno conosce una ragazza in un bar e decide di provarci. Da lì in poi succede di tutto: la ragazza non si presenta all’appuntamento, lui si ritrova per strada, lontano da casa e senza neppure i soldi per un taxi; in più tutti gli abitanti del quartiere sembrano avercela con lui. Premio per la miglior regia al Festival di Cannes per Scorsese.