Home Musica Francesco De Gregori dal 28 febbraio al Teatro della Garbatella, un ritorno...

Francesco De Gregori dal 28 febbraio al Teatro della Garbatella, un ritorno agli anni del Folkstudio

Francesco De Gregori. Ritratto di Sabina Filice

Prima di girare l’Italia con “De Gregori & Orchestra-Greatesst Hits Live”, Francesco De Gregori terrà una serie di concerti nella piccola sala del Teatro alla Garbatea di Roma per un ristretto pubblico di 230 spettatori a sera. Dal 28 febbraio al 27 marzo, Francesco De Gregori ripropone la formula intimista degli esordi al Folkstudio. Un cncerto che si rinnova ogni sera e che vedrà salire sul palco “ospiti” romani e non, amici di sempre che però De Gregori non ha svelato.

In quello che fin dal titolo, “OFF THE RECORD”, si annuncia come un concerto particolarmente “confidenziale”, Francesco De Gregori e la sua band (formata da Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano e tastiere, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino) proporranno sera per sera una scaletta molto variabile e quasi improvvisata.

L’impegno artistico continuerà poi con un tour nei primcipali stadi il cui debutto di “DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE” è previsto l’11 giugno a ROMA alle  TERME DI CARACALLA. Lo spettacolo sarà successivamente replicato il 14 giugno al TEATRO ANTICO di TAORMINA – ME, il 30 giugno al LUCCA SUMMER FESTIVAL in Piazza Napoleone, il 9 luglio a TORINO nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, il 10 luglio a MAROSTICA (VI) in Piazza Castello, il 20 settembre all’ARENA DI VERONA e girerà nel corso di tutta l’estate per tutta la penisola. Una serie di concert, come annuncia il titolo del tour, che proporrà le canzoni più amate dal pubblico ma in versione sinfonica. Il timbro di voce inconfondibile e la poesia delle sue canzoni accompagneranno le serate romane e italiane.

L’orchestra, composta da quaranta elementi, avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet (composto da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello) oltre alla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo.

I biglietti per tutte le altre date del tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners con Caravan, sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita abituali. Per informazioni: www.fepgroup.it.