Gad Lerner torna, su Rai3 con un nuovo talk show: L’Approdo. Da lunedì 3 giugno alle 23.10 su Rai3, con un nuovo talk show: L’Approdo, la prima punata saarà dedicata alla Lega.

Il titolo, e più in generale la mission del programma, traggono ispirazione dalla storica trasmissione culturale della tv in bianco e nero a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta che, oltre a vantare un comitato scientifico composto da eminenti personalità del mondo culturale dell’epoca tra cui Giuseppe Ungaretti, trattava le arti e la cultura nel senso più nobile e raffinato del termine.

In ognuna delle cinque puntate Gad Lerner cercherà, appunto, un “approdo” difficile o talvolta impossibile nell’Italia contemporanea, attraverso un’impostazione storica, antropologica, filosofica che riguarda la scrittura, la scelta degli ospiti e le storie raccontate.

La prima puntata sarà dedicata alla storia della Lega, un ritorno alle origini per Lerner che prima con Profondo Nord (1991) e poi con Milano Italia (1992-1993) fu colui che perprimo intuì il fenomeno politico della Lega Nord, che in quegli anni iniziava una lunga escalation che l’ha portata ad essere il primo partito d’Italia.

In onda dagli studi del Centro di produzione Rai di Torino L’Approdo avrà una scenografia suggestiva dominata dalla ricostruzione un imponente relitto del mare a centro studio accanto al quale troveranno posto, oltre al conduttore, anche due ospiti a puntata.

Ogni serata svilupperà un tema differente sotto al quale sarà sempre centrale l’analisi delle crescenti pulsioni verso atteggiamenti di intolleranza disuguaglianza e sovranismo economico e sociale.

Al talk in studio saranno alternati reportage di approfondimento girati in esterna di cui Gal Lerner sarà protagonista.

L’Approdo è un programma di Gad Lerner e Laura Gnocchi scritto con Liviana Traversi, a cura di Valentina Rosti per la regia di Arnalda Canali. Il produttore Esecutivo è LernerElena Milani.

Commenti

commenti