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Games for Change Series: incontri con esperti della Gamification

Il programma del Festival Internazionale VRE-Virtual Reality Experience, ideato dall’Associazione culturale Iconialab e fondato dalla Direttrice Artistica Mariangela Matarozzo, alla sua prima edizione, é un progetto attraverso il quale si vuole approfondire l’impatto delle tecnologie immersive e del Gaming sul mondo della Cultura, delle Arti, dell’educational e di quanto stia crescendo e abbia larga diffusione il ricorso all’immaginario dei videogiochi, per comunicare in maniera più efficace al largo pubblico e attirare l’attenzione dei più giovani.

Il Festival nasce nel 2019 per indagare gli utilizzi e l’impatto delle nuove tecnologie e dei linguaggi immersivi nella società e nel modo di vivere e percepire contemporaneo e futuro.

Games for Change Series è un progetto attraverso il quale gli ideatori intendono superare la percezione comune del Gaming come fenomeno limitato all’ambito dell’intrattenimento ludico per esplorare le sue potenzialità.  Quali sono le nuove frontiere del Gaming e in quali ambiti si sta sviluppando?

A questa e a tante altre questioni legate al tema della gamification applicata nell’arte contemporanea, nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, dell’edutainment, nello storytelling e nel teatro, sono chiamati ad intervenire importanti esperti del settore, italiani e stranieri, in un dibattito aperto ed in continua evoluzione in un ciclo di sette incontri realizzati in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e con l’Ambasciata d’Israele in Italia destinati ad un pubblico di giovani, studenti, accademici, appassionati che possono essere seguiti sul canale Youtube del Festival VRE nel corso di queste settimane.

Si parlerà, ad esempio di digital learning in diversi progetti universitari, o di un particolare tipo di storytelling che proietta lo spettatore come protagonista attivo nei contesti museali che fanno ricorso a questi tipo di dispositivi digitali. Tanti i poli culturali che hanno sperimentato il gaming per far conoscere i propri percorsi: il Mann di Napoli, il MArTA di Taranto, il Teatro Regio di Parma, gli Uffizi e così via. Gli spazi culturali vengono raccontati attraverso la formula del videogioco, permettendo un coinvolgimento più ampio dello spettatore, che associa a quei luoghi e alle informazioni, anche una componente legata ad emozioni e sentimenti provati nell’esperienza di gaming. Lavori come la coinvolgente esperienza interattiva in realtà virtuale di Nimrod Shanit, regista esecutivo di “The Holy City” o la proiezione in 3D di città emblematiche come Gerusalemme, sono una palese dimostrazione di come il mezzo della VR riesca a mescolare linguaggi e generi, per coinvolgere lo spettatore su un piano esperienziale.

Gli appuntamenti.

Venerdì 14 maggio per parlare di “Innovative storytelling” a partire da una riflessione su progetti come “The March”, co-prodotto dall’attrice Premio Oscar Viola Davis. Un’esperienza altamente immersiva che consentirà attraverso la Realtà Virtuale accompagnare Martin Luther King jr nella sua storica marcia su Washington del 1963 per i diritti civili. Un incontro in collaborazione con l’Ambasciata degli USA che, alle ore 17:00, vedrà protagonista sui canali social dell’Ambasciata USA e VRE: Alton Glass, imprenditore visionario, fondatore dei GRX Immersive Labs ed Immersive Storyteller. A moderare il dibattito sarà la giornalista del Corriere della Sera Viviana Mazza.

Apre l’incontro Antonella Poce, Full Professor – head of the Intellect Centre (Unimore) e coordinatrice scientifica del Master in Heritage Education and Digital Technologies (UniMoRe) e Museum Education (UniromaTRE).

Venerdì 3 giugno si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo, dal titolo “Gaming and immersive theatre”.

Tra gli speakers coinvolti per l’occasione: Samantha Gorman, studiosa artista ed educatrice interdisciplinare specializzata in scrittura per media digitali, regia per performance /teatro digitale dal vivo e teoria e pratica dei media immersivi (AR/VR). È co-responsabile dello studio Tender Claws e docente presso il Dipartimento di Art + Design in CAMD presso la Northeastern University. Insieme a lei interverrà Anna Maria Monteverdi, esperta in digital performance e video-teatro, oltre ad essere ricercatrice RU in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali (BAC) dell’Università Statale di Milano.

Presiede l’incontro Valentino Megale, imprenditore in digital health, PhD in Neurofarmacologia, TEDx speaker e divulgatore su innovazione digitale, oltre ad essere CEO di Softcare Studios, startup che utilizza realtà virtuale e data tracking per la salute ed il benessere mentale. L’introduzione sarà a cura della Prof.ssa Antonella Poce.

Info: https://www.vrefest.com/games-for-change/

Link Canale Youtube:  VRE-VIRTUAL REALITY EXPERIENCE

Eventbrite – https://lnkd.in/d7QecnW