Home Cinema Garrone, Moretti e Sorrentino a Cannes: “vinca il migliore!”

Garrone, Moretti e Sorrentino a Cannes: “vinca il migliore!”

GARRONE-MORETTI-SORRENTINO in concorso a Cannes

GARRONE, MORETTI E SORRENTINO: “INSIEME A CANNES PER IL CINEMA ITALIANO”
“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano.
I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali.”
Matteo Garrone, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino

SET DEL FILM "LA GIOVINEZZA" DI PAOLO SORRENTINO. NELLA FOTO PAOLO SORRENTINO. FOTO DI GIANNI FIORITO
SET DEL FILM “LA GIOVINEZZA” DI PAOLO SORRENTINO.
NELLA FOTO PAOLO SORRENTINO.
FOTO DI GIANNI FIORITO

Con questo messaggio congiunto, i cineasti migliori del cinema italiano annunciano la partecipazione, in concorso, al Festival di Cannes. L’italia, con tre grandi nomi ed altrettanti grandi film ha nuove grandi speranze. Dopo l’Oscar 2014, come miglior film straniero, Sorrentino ha riportato il cinema italiano al centro della scena mondiale. Il film, infatti, non solo ha ricevuto numerosi prestigiosi premi, ma è tra i più visti nel mondo e anche la versione in DVD è andata esaurita nei negozi, già prima dell’Oscar, al punto che è stato pubblicato nuovamente per l’enorme richiesta.

Il film “mia Madre di Nanni Moretti, presentato alla stampa da pochi giorni, ha riscosso un grande successo di critica. Una storia personale e privata di grande impatto emotivo.

Il Film di Garrone, “Lo cunto de li cunti” ( Tales of tales) è un film in costume, che si discosta dai precedenti capolavori di Garrone e  attinge dallo straordinario giacimento di fiabe popolari barocche “ Lo cunto de li cunti ”, dello scrittore e militare di ventura Giambattista Basile , una raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano, che si fingono narrate da dieci vecchiette in cinque giornate.

Youth- La Giovinezza, immagine dal film
Youth- La Giovinezza, immagine dal film

La Giovinezza di Paolo Sorrentino, è un film dal respiro internazionale, che racconta il rammarico degli ottantenni protagonisti nel guardare ai giovani e al tempo che hanno davanti e che a oro è ormai negato…

In attesa di conoscere le reazioni del pubblico di Cannes, non resta che augurarsi che”vinca il migliore!”