Home Cinema Festival / Eventi A Giffoni è il Gomorra Day, i giovani stupiscono al “Meet the...

A Giffoni è il Gomorra Day, i giovani stupiscono al “Meet the Stars” (video)

I protagonisti di Gomorra la serie al Meet the Stars Giffoni 2016
I protagonisti di Gomorra la serie al Meet the Stars Giffoni 2016

Al Giffoni FF è il Gomorra Day (domenica 17 luglio), a stupire, ancora una volta sono i giovanissimi, appassionati e informati distinguono perfettamente la realtà dalla fantasia. Più e più volte si è scritto sull’opportunità di una serie Tv così cruda e violenta, qualcuno ha invocato il rischio di emulazione. In realtà i giovani, che hanno letteralmente invaso la sala per l’incontro con i protagonisti di Gomorra la serie, hanno dimostrato una maturità e una chiarezza che a molti “adulti” sfugge con le tante domande rivolte agli attori: i personaggi interpretati non sono esempi da emulare ma rappresentazione della realtà, una realtà che convive a soli due chilometri dal centro di una metropoli come Napoli. Gomorra Day al Giffoni FF 2016

I protagonisti di Gomorra la serie, Marco D’Amore, Marco Palvetti, Cristiana Dell’Anna, Cristina Donadio, Salvatore Esposito, Fabio De Caro e il giovanissimo Gianluca Di Gennaro,  hanno sottolineato con fermezza la distanza tra i personaggi interpretati e le loro vite, spiegando, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto sia importante rappresentare una verità di ciò che accade nel quartiere Scampia che può essere assimilato a qualunque periferia dove le mafie “governano” con i loro codici. Una su tutte la risposta di Marco Palvetti a proposito di ciò che rappresentano quei personaggi: “al di sopra di ogni personaggio c’è qualcosa di più grande, il destino. Il destino di quelle persone è già segnato, faranno una butta fine!”. Altro che emulare, mostrare la crudezza e le morti assurde che tutti, prima o dopo fanno, è un deterrente per chi impara a conoscere il fenomeno mafioso, una vita fatta di violenza e di paura che finisce inevitabilmente con la morte atroce, che contagia donne, uomini e bambini. Inoltre, ha sottolineato Marco D’Amore-Ciro, la presenza degli attori proprio in quel quartiere ha portato non solo un indotto di milioni di euro, ma è anche la dimostrazione che si può vivere in modo diverso, esistono delle alternative e molti degli abitanti del quartiere si sono proposti per partecipare alle riprese.

https://www.youtube.com/watch?v=BM1D4LoAu40&feature=youtu.be

Per chi non c’era o vuole rivederlo, riportiamo di seguito il video di alcuni degli interventi dei protagonisti di Gomorra la serie, al primo “Meet the Star” al Giffoni Film Festival, con alcuni dei momenti più interessanti dell’incontro, compresi gli abbracci degli attori con i fan.

https://www.youtube.com/watch?v=WlQRGOuzxqI&feature=youtu.be