Paolo Mieli al Rione Sanità di Napoli, 10 conversazioni con Zingaretti, Franco Gabrielli, Proietti e Ferlaino

Dal Spoleto al Rione Sanità. Gli Incontri di Paolo Mieli, il format di talk che il Gruppo Hdrà propone da anni in occasione del Festival dei Due Mondi, arriva a Napoli. Per tre giorni, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, nel chiostro della Basilica di Santa Maria della Sanità, sfilerà una serie di personaggi che “ce l’hanno fatta”: storie diverse, ma tutte accomunate dalla caparbietà di chi è riuscito a raggiungere i propri obiettivi nonostante le difficoltà del percorso. A partire da quella del “padrone di casa” Don Antonio Loffredo, parroco da 18 anni della Basilica di Santa Maria e San Severo alla Sanità, che ha saputo offrire ai giovani del quartiere un’occasione di riscatto grazie soprattutto alla riqualificazione delle catacombe di San Gaudioso e di San Gennaro, passate da 3mila a 100mila visitatori all’anno.

 

Don Antonio aprirà la tre giorni venerdì 10 maggio alle 16.30. A seguire, tre faccia a faccia condotti da Mieli con personaggi molto diversi tra di loro: Sylvain Bellenger, direttore del Museo e del Bosco di Capodimonte, Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e segretario nazionale del Partito Democratico. Sabato 11 saranno cinque le interviste: la mattina sarà il turno del viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti. A seguire, il popolare attore e regista napoletano Vincenzo Salemme e l’ex presidente del Napoli, Corrado Ferlaino. Dalle 17 saranno con faccia a faccia con Paolo Mieli due uomini di spettacolo: il “mattatore” Gigi Proietti e il regista Massimiliano Bruno. Chiuderanno la rassegna, domenica 12 a partire dalle 11, la giornalista Myrta Merlino e il Capo della Polizia, Franco Gabrielli in un confronto atteso e denso di significati con l’ex direttore del Corriere della Sera.

Gli Incontri di Paolo Mieli, a cura di Mauro Luchetti, Marco Forlani e Benedetta Rizzo, fanno parte del ciclo Hdrà Talk, format itinerante concepito dal gruppo di comunicazione Hdrà. L’edizione 2019 a Napoli è organizzata con la collaborazione di Don Antonio Loffredo nell’ambito delle iniziative culturali realizzate a favore del Rione Sanità

Commenti

commenti