Nel 1962, dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide si seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia.

E’ questa la trama di “ Green Book “, il film di Peter Farrely con Viggo Mortensen e Mahershala Ali, pellicola che ha ottenuto ben cinque nomination per gli Oscar 2019: miglior film, miglior attore protagonista ( Viggo Mortensen ), miglior attore non protagonista ( Mahershala Ali), miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio.

Il film di Peter Farrelly, già accolto con gran successo al Festival di Toronto (dove si è aggiudicato il premio People’s Choice Award), ha altresì ottenuto 3 Golden Globe e 2 National Board of Review Awards, oltre ad essere nominato per i prossimi Screen Actors Guild Awards (con 2 nomination) e i Satellite Awards (con 5 nomination).

 

Commenti

commenti