Home Cinema I riconoscimenti in onore della memoria e promozione del patrimonio cinematografico italiano

I riconoscimenti in onore della memoria e promozione del patrimonio cinematografico italiano

E’ prevista per il prossimo 25 ottobre la cerimonia di consegna dei premi “ Cinema Anni d’Oro “ e “ George Hilton “, ambiti riconoscimenti che per la prima volta vengono consegnati a tutti coloro che hanno acquisito meriti nel corso della Storia del Cinema Italiano e non solo.

Nell’occasione verrà esaminato e discusso, nel corso di una apposita tavola, come riflettere e modulare canoni e principi di distribuzione e produzione cinematografica.

Un evento grandioso per contenuti, protagonisti e ospiti per promuovere il patrimonio culturale e il materiale cinematografico della nostra identità nazionale; quel patrimonio che rappresenta, sul profilo professionale, l’esempio aulico da seguire e una fonte di ispirazione a livello metodologico e contenutistico per lo sviluppo del cinema contemporaneo la cui direzione artistica è affidata a Carlotta Bolognini.

La prima edizione del Premio Cinema Anni d’Oro sarà dedicata ai film girati nelle strade e nei quartieri di Roma tra il 1945 e il 1986 e vedrà la presentazione di grandi opere cinematografiche come ROMA CITTA’ APERTA di Roberto Rossellini (1945), GUARDIA, GUARDIA SCELTA, BRIGADIERE E MARESCIALLO (1956) e ARRANGIATEVI (1959) entrambi di Mauro Bolognini, LA DOLCE VITA di Federico Fellini (1960), solo per citarne alcuni.

I registi premiati, oltre a quelli appena menzionati, saranno tra i migliori del Cinema Italiano come Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Dino Risi, Luigi Magni e Luca Verdone. Per ogni film candidato saranno premiati gli attori come Antonella Lualdi per LA NOTTE BRAVA di Mauro Bolognini, e i figli dei registi come Tommaso e Vera Rossellini. Presentatori della serata saranno l’attrice italo-persiana Yassmin Pucci e il docente dell’Università di Perugia, critico e giornalista Fabio Melelli, mentre la madrina della Manifestazione sarà Rossella Izzo.

Il Premio alla carriera George Hilton, in omaggio al grande attore recentemente scomparso, sarà consegnato a Gianni Garko, Nino Benvenuti e Ottaviano dell’Acqua.

Molti gli ospiti illustri attesi per la serata, da Antonellina Interlenghi ad Adriana Russo, da Stefano Jurgens ad Antonella Ponziani, Saverio VallonePippo FrancoElena De CurtisEvelina NazzariRino BarillariLando e Massimiliano BuzzancaOlga BiseraVassili Karis.