Il Commissario Montalbano Luca Zingaretti e Sonia Bergamasco

Il Commissario Montalbano ha un risvolto romantico, con i due nuovi episodi tratti come sempre dai racconti di Andrea Camilleri. Il primo episodio è “La Giostra degli Scambi”. In questo episodio, Montalbano avrà a che fare con due casi apparentemente scollegati tra loro, l’incendio di un negozio di elettronica e la sparizione del suo proprietario, Marcello Di Carlo, che è un uomo di bell’aspetto e noto playboy; contemporaneamente in città avvengono dei sequestri lampo, qualcuno rapisce giovani donne per poche ore per poi rilasciarle senza averle nè derubate nè avendo usato violenza su di loro. I due casi, scoprirà il Commissario, hanno qualcosa in comune e come sempre riuscirà a svelare il mistero, nonostante i depistaggi.

Nel secondo episodio, dal titolo “Amore”, verrà raccontato l’amore in tutte le sue sfumature, misteriose anche le immagini che anticipano l’episodio, in cui la storia compagna del Commissario, Lidia,  veste un abito da sposa… Montalbano ha a che fare con l’amore con una certa difficlta e in questo episodio si trova di fronte alla scomparsa di una ragazza, Michela, dal passato drammatico. La famiglia di Michela l’ha allontanata per motivi sconosciuti, cos la ragazza finisce per avere tante storie sbagliate, con uomini che l’hano sfruttata e umiliata, inducendola alla prostituzione. Dopo le tormentate vicende, Michela trova finalmente l’amore vero e incondizionato di Saverio, con il quale adesso convive.  La sparizione di Michela è un mistero e il Commissario non cede a facili conclusioni, come i ppiù sembrano pensare, ovvero, visto il suo turbolento passato, che sia scappata con un altro uomo, abbandonando Saverio. Per Montalbano i conti non tornano e indaga a fondo per scoprire che fine abbia fatto la donna, aiutato dall’incontro con un’anziana coppia di teatrant, riuscirà a trovare la chiave del mistero, un amore folle e impossibile.

Il Commissario Montalbano, cast

Il successo dei racconti in Tv del Commissario Montalbano, risiedono probabilmente, nella

Il Commissario Montalbano Fabrizio Bentivoglio

squadra di lavoro ormai collaudata in cui il regista Alberto Sironi, racconta per immagini quello che Camilleri scrive nei suoi racconti, con l’arrivo d una guest star, l’attore Fabrizio Bentivoglio, e un rinnovato cast che ruota intorno ai personaggi storici del film movie. La trasposizione televisiva del Commissario Montalbano diventa un fenomeno che si rinnova ogni anno con la precisa scelta di non farne una serie, ma realizzando “solo” due episodi ogni anno (da 20 anni ormai), una scelta che ad oggi è risultata vincente, affezionando il pubblico a quel personaggio senza stancarlo. A contorno, ma non secondaria, c’è la scelta del cast, con personaggi a cui il pubblico ormai vuole bene, come ad esempio il poliziotto stralunato interpretato da Angelo Russo. Insomma la curiosità e l’attesa non mancano.

Il Commissario Montalbano torna in onda su Rai Uno con due nuovi episodi, il 12 e il 19 febbraio. Di seguito un estratto della conferenza stampa di presentazione presso la sede Rai di Viale Mazzini a Roma.

Commenti

commenti