Home News Ilaria Forlani Food Designer dell’anno per il suo gelato artigianale made in...

Ilaria Forlani Food Designer dell’anno per il suo gelato artigianale made in Brescia

Il consumo di gelato nel 2016 in Italia è cresciuto del 10% rispetto all’anno precedente e questo consente al nostro paese di classificarsi al primo posto tra i produttori Europei.

In questo scenario, emergono con forza giovani food designer e pastry chef in grado di innovare e sperimentare, sempre nel rispetto della tradizione.

Ilaria Forlani è una giovane imprenditrice trentenne di Palazzolo (BS) che ha trasformato la sua passione in attività lavorativa. Dopo aver imparato l’arte dolciaria, Ilaria decide di aprire una gelateria nella sua città nel 2011 che, anno dopo anno, si trasforma in laboratorio creativo in grado di sviluppare prodotti unici e sorprendenti in edizione limitata, molti dei quali frutto della ricerca e dei viaggi tra Sud-Est Asiatico e Australia.

L’approccio sartoriale consente ad Ilaria di attivare diverse collaborazioni con ristoranti, pasticcerie e market place locali, a tal punto da convincerla, su suggerimento del suo partner Enrico Celiberti, lifestyle influencer, a creare un vero e proprio brand, Glacé.

Ilaria Forlani è una giovane donna forte e dinamica e, in breve tempo, crea un team di 7 persone (tra cui anche mamma e fratello), dedicato alla produzione, vendita e spedizione di gelato artigianale e dolci di design in tutta la provincia.

La svolta avviene nei primi mesi del 2017 quando alcune sue creazioni compaiono su alcuni siti e giornali di settore, ma soprattutto quando, nella nuova cornice di Isola Design District, il sushi gelato di Glacé cattura l’attenzione di centinaia di amanti del design in occasione del Fuori Salone 2017 di Milano. Da quel momento, la stampa lifestyle si accorge di Glacé e così sushi gelato, burger cream, ice stones, glitter pink e black vegan stecco, fairytale ball, golden tree, chocolate cube, diventano noti, insieme alla storia di Ilaria Forlani, anche al di fuori della Lombardia.

Ilaria Forlani oggi crea limited edition per eventi corporate, wedding, fashion, e collabora con ristoranti e lounge in tutta Italia.

Glacé utilizza materie prime di altissima qualità per un prodotto che, al consumatore, arriva al 100% naturale. Latte fresco, frutta fresca di stagione, zucchero d’uva e di canna grezzo, pistacchio puro di Sicilia, nocciola trilobata IGP, niente emulsionante, niente coloranti artificiali. Nessun aroma o grasso idrogenato. L’addensante utilizzato è la farina di carruba.

Nel mese di dicembre, Glacé, e la sua fondatrice Ilaria Forlani sono stati premiati rispettivamente come Best Confectionary & Frozen Desserts Provider Italy 2017 ai Lux 2017 Food & Beverage Awards in UK e Best Practice Food Designer Italy 2017 ai Foodcommunity.it Awards di Milano.

Un doppio riconoscimento che premia l’originalità e la qualità delle proposte creative di Ilaria Forlani.