Home News INTERESSANTE CONVEGNO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER

INTERESSANTE CONVEGNO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER

hand-197x300Il prossimo 23 settembre, a Roma nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, si terrà il Convegno “ Alzheimer XVIII: dalla parte dei professionisti, caregiver, volontari “, convegno al quale parteciperanno , sotto la illustre presidenza del Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, noti esponenti della medicina e della ricerca sulla malattia più temuta del secolo.

Al convegno sono anche invitate autorità del mondo civile e della politica, quali l’On. Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio, l’On. Rita Visini, Assessore ai Servizi Sociali ed alla Famiglia, la sindaca di Roma, Virginia raggi e, per la Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma, Mons. Andrea Manto.

All’apertura dei lavori il prof. Marco Trabucchi tratterà delle innovazioni e delle validità negli interventi farmacologici e non connessi alla grave patologia mentre i relatori Luisa Bartorelli, Stefano Govoni, Franco Giubilei ed Andrea Fabbro illustreranno ai partecipanti quello che è “ lo stato dell’arte “ nel settore ricerca e terapia, con particolare riguardo al progetto elaborato dalla Regione Emilia Romagna relativamente alla mappa dei servizi che l’Ente intende offrire ai colpiti dal morbo di Alzheimer e particolarmente alla famiglie che gravano loro intorno.

La collaborazione tra il medico curante e le famiglie dei colpiti sarà argomento trattato da Paolo Marin che, insieme ad Alessandra Tognetti descriveranno quelli che si concretizzano come riflessi sugli operatori sanitari e sul ruolo che può svolgere il volontariato nell’ambito della necessaria collaborazione tanto con i malati che con chi si trova loro ia fianco per collaborare al mantenimento morale e materiale delle situazioni le più varie che si vengono a formare al momento della conoscenza della diagnosi di Alzheimer.

I modelli di sviluppo nella ricerca e nelle cure verso la malattia nonché quella che può essere la partecipazione delle comunità locali saranno l’argomento della sessione che alle ore 15,00 avrà inizio con relazioni di Litterio Runza, Silvia Ragni, Raul Cavalli, e Luisa Bartorelli, cui farà seguito una sessione dedicata alla persona con demenza della quale Concetta Mina, Anna Rosa Casini, Alessandro Stefanini e Michaela Santoro tratteranno con riferimento alla quantificazione del deficit cognitivo comportato dalla malattia, dalla ipertensione e dalle neuropatie nonché al dolore ed alla demenza caratteristiche di questa veramente infame e, purtroppo, ancora poco fronteggiabile malattia.

Ad ognuna delle quattro sessioni nelle quali il convegno è suddiviso farà seguito una dibattito e/o una discussione plenaria.

La manifestazione è patrocinata da Roma Capitale, Regione Lazio, dal Ministero della Salute e dall’A.I.T.O., associazione italiana dei terapisti occupazionali, ed avrà inizio alle ore 9,00 per protrarsi fino alle ore 18,00.

Nel corso del Convegno sarà consegnato il Premio “ Saggio Cargiver “ offerto da Federfarma.