La giovinezza di Paolo Sorrentino: “In mezzo ai fumi delle saune e dei bagni turchi, corpi nudi di tutte le età sembrano morti e abbandonati, in controluce, al caldo e al sudore. Corpi tonici e lucidi, corpi abbondanti e rotondi, corpi vecchissimi e sfasciati. Così è fatta la fatica del benessere. Così, alcuni provano ad allungare il futuro o a inseguire goffamente il passato della giovinezza. In contemporanea all’uscita cinematografica del nuovo film di Paolo Sorrentino esce, il prossimo 21 maggio, il libro “La giovinezza”, una sceneggiatura che si legge come un romanzo.

” Fred e Mick, due amici alla soglia degli ottanta, trascorrono una vacanza in un hotel di lusso sulle Alpi. Fred è un direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con tenerezza alla vita confusa dei loro figli, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna a concludere la sceneggiatura di quello che sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da anni ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c’è chi vuole ad ogni costo vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.

Ecco in anticipo la storia che vedremo sul grande schermo il film del Premio Oscar 2014, Paolo Sorrentino, che sarà presente alla 68° edizione del Festival di Cannes dove, probabilmente presenterà il film, proprio come due anni fa accadde per “La grande bellezza” accolto da una standing ovation.

La Giovinezza è edito da Narrativa Italiana, collana Scala – Pagine: 195 – Data di uscita: 21 maggio 2015

Al link le prime immagini del film La Giovinezza di Paolo Sorrentino: Prime immagini e video

Commenti

commenti