Home Arte La Legenda Aurea per l’Anno Internazionale della Luce 2015

La Legenda Aurea per l’Anno Internazionale della Luce 2015

In occasione della celebrazione dell’Anno Internazionale della Luce 2015 indetto dall’Unesco, Acea, con il Patrocinio di Roma Capitale e il supporto della Soprintendenza di Stato, ha presentato l’11 ottobre 2015 lo spettacolo open air “Legenda Aurea”.

La location scelta è il cuore e nel cuore di Roma: il Colosseo.

Uno spettacolo di luci, proiezioni, effetti speciali di ogni tipo nella magnifica cornice del Colosseo.
Un viaggio fantastico nella storia di Roma, in un’atmosfera visionaria fatta di musiche, acrobazie e colori.
“Leggenda Aurea” è uno spettacolo di luci e video che ha coinvolto l’intero Colosseo: il travertino della facciata diventa lo schermo e tutto si anima. Gli archi, le colonne i pilastri e i parapetti: tutto si muove, si modifica, si trasforma.

“Un viaggio nella storia – comunica Acea in una nota – che proietterà gli spettatori, in particolar modo i bambini e i giovani, in una serata d’arte, di incanto e di spettacolo, utilizzando la tecnica del ‘Video Mapping’ per definire e risaltare i contorni luminosi della struttura architettonica del Colosseo”.

Un teatro a cielo aperto nella piazza del Colosseo e una platea gremita per tutta la via dei Fori Imperiali.

Realizzato dal gruppo Unità C1, attivo da anni nel campo delle Performing Arts, la “Leggenda Aurea” ripercorre e celebra l’identità cosmopolita ed eclettica della città di Roma, tra mitologia e realtà, tra passato e presente, il tutto attraverso la potenza della ricostruzione di immagini con moderne tecniche di mapping, della musica e degli effetti speciali.

Mitologia, divinità, draghi, navi e carri alati, giochi di luci, danze a mezz’aria e uno spettacolo di colori.
Danzatrici ricoperte di luci a led a mezz’aria sospese da centinaia di palloni di elio hanno sorvolato tutta la piazza come lanterne.
Una poesia di musica, danza e colori. Un quarto d’ora circa con gli occhi in su per uno spettacolo che lascia a bocca aperta grandi e bambini.

Simona Albertini