Home Cinema Festival / Eventi “L’Eredità delle Donne” il Festival di Serena Dandini torna a parlare di...

“L’Eredità delle Donne” il Festival di Serena Dandini torna a parlare di parità di genere, nel gioro in cui si parla della “cacciata” di Aurora Leone

“L’Eredità delle Donne” il Festival di Serena Dandini torna a parlare di parità di genere, nel gioro in cui si parla della “cacciata” di Aurora Leone

Festival di Serena Dandini

La parità di genere è il fulcro dell’evento che per un caso del destino, parte proprio oggi, nel giorno in cui una donna è stata esclusa dal partrcipare alla cena per la “Partita del Cuore” in quanto Donna, parliamo dell’attrice Aurora Leone (The Jackal). E’ più che mai evidente che molto c’è ancora da lavorare sulla parità di genere se, addirittura in un contesto ufficiale è stata “cacciata” dalla cena per la Partita del Cuore a cui pure era stata invitata, dal direttore Gian Luca Pecchini: “Tu non puoi stare qui, le donne non  giocano…”, che poi si è giustamente dimesso.

La campagna lanciata oggi sui social di EDD (@ereditadelledonne) con l’hashtag #scordatelo, una nuova call per parlare alle donne di domani.  L’invito è quello di postare sul proprio profilo Instagram immagini, stories o video che raccontino i temi legati alla parità di genere, accompagnati dagli hashtag della manifestazione. L’obiettivo è quello di creare un dialogo on line tra generazioni, che verrà poi sviluppato dal vivo durante il festival.

La nuova generazione di donne europee e del mondo sono al centro della quarta edizione de L’Eredità delle Donne, che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Firenze e on line. La rassegna è un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini, la partnership di Gucci e si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane e la collaborazione di Manifattura Tabacchi, hub dell’edizione 2021 del festival.

Al centro della manifestazione – la prima in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità – il faccia a faccia tra generazioni, con particolare attenzione al dialogo con le giovani e le giovanissime in tutti i campi, dalle discipline Stem alla leadership, dall’economia all’esplorazione spaziale, dalle arti alle tecnologie del futuro.

Tra le anticipazioni dell’edizione 2021 anche Mappe – consigli di lettura, rubrica settimanale dedicata ai libri già attiva sui profili Facebook e Instagram della manifestazione. A metà giugno, inoltre, il festival tornerà ad aprirsi alla città di Firenze lanciando una call per invitare le realtà del territorio a partecipare al calendario off di eventi, iniziativa che nel 2019 ha coinvolto più di 270 associazioni ed attività fiorentine.