Home Cinema Anteprime Film Matteo Garrone presenta “Pinocchio”

Matteo Garrone presenta “Pinocchio”

Federico Ielapi nel ruolo di “Pinocchio”

Lo sappiamo tutti, la fiaba di Carlo Collodi Pinocchio è stata oggetto di ispirazione cinematografica per tanti registi che l’hanno raccontata attraverso la loro versione. Oltre a Walt Disney che nel 1940 realizzò un film in cui la trama fu soggetta a qualche variazione, anche la famosa serie televisiva trasmessa dalla Rai nel 1972, con Nino Manfredi nel ruolo di Geppetto e Gina Lollobrigida che interpretava la fata, incollò al piccolo schermo ben 21 milioni di telespettatori. Tra gli altri, ricordiamo infine la trasposizione di Steve Barron nel 1996 ed il film ideato e diretto da Roberto Benigni nel 2001.
Oggi Pinocchio, torna a far parlare di sé attraverso un film in cui Matteo Garrone dirige un cast stellare. Oltre a Roberto Benigni che recita nel ruolo di Geppetto, sono presenti anche Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini e la modella francese Marine Vacth. La prima diffusione delle foto e del trailer, si sono già rivelate un grande successo: nelle prime ventiquattro ore, il sito di 01 Distribution ha infatti registrato numeri da record per contatti e commenti.
Per studiare a fondo le caratteristiche di Pinocchio, interpretato dall’attore Federico Ielapi, Matteo Garrone ha scelto di ricorrere all’aiuto di Mark Coulier, che in passato ha vinto prestigiosi premi grazie al personaggio di Harry Potter. Grazie alla fantasia e al talento dell’artista inglese, Garrone si dichiara oggi soddisfatto per aver evitato il ricorso alla tecnica del digitale ed essere riuscito a ricostruire attentamente un’atmosfera che si avvicina quanto possibile a quella che si prova leggendo il racconto di Collodi.
Pinocchio è prodotto da Archimede in collaborazione con Rai Cinema, Le Pacte, Recorded Picture Company in associazione con Leone Film Group, Mibac, EuroImages e la partecipazione di Regione Toscana, Regione Lazio e Regione Puglia. Il film uscirà nelle sale italiane a Natale e sarà distribuito da 01 Distribution.

Eugenio Bonardi