Mika torna con “Ice Cream”, l’uomo dietro l’artista

Dopo tre anni di assenza dalle scene, Mika, il cantautore libanese rompe il silenzio con un nuovo singolo dal titolo “Ice Cream”, candidato ad essere un tormentone estivo. Questo nuovo album e`figlio di un periodo difficile per l`ex giudice di X-Factor Italia. Il cantante stesso ha dichiarato: “…attraverso la scrittura ho affrontato problemi personali, seri e a volte molto dolorosi”. Quali siano questi problemi, non è  dato saperlo.
“…Sono andato alla ricerca di me stesso e di chi avrei potuto essere se non fossi stato Mika” (ci spiega il cantautore),”…ho cercato di scoprire l`uomo dietro l`artista”. Terzo di cinque figli, inizia a comporre musica sin da piccolo,ma viene notato da un produttore attraverso il suo canale My Space. Gli viene proposto di cantare “Grace Kelly” arrivando al successo e scalando le classifiche di numerosi paesi. In Italia, inizia ad avere riscontri positivi solo immediatamente dopo essere stato ospite al Festival di Sanremo nel 2007. Dal 2013 al 2014 lo troviamo come quinto giudice nella settima edizione di X-Factor Italia,diventando così il primo giudice internazionale di un talent show italiano. Nel 2012, per Mika arriva il momento del suo “coming out”, dichiarando la sua omosessualità. Nello stesso periodo, alcuni manifesti (che pubblicizzano un concerto di Mika a Firenze), vennero brutalmente imbrattato con scritte offensive e omofobe.  Mika denunciò tutto attraverso i social, iniziando così una protesta pacifica contro l’omofobia, attirando l`attenzione di colleghi, radio, TV. Firenze non abbandonò Mika e il cantautore fece lo stesso, anzi intensificò così tanto il suo rapporto con Firenze, che il sindaco Dario Nardello, gli consegnò le chiavi della città con una cerimonia solenne presso il Palazzo Vecchio.
“Mi chiedete se sono gay? Io vi rispondo di sì. Mi chiedete se le mie canzoni parlano di relazioni con uomini? Io vi dico sì. Ed è solo attraverso la mia musica che ho trovato la forza di venire a patti con la mia sessualità al di là dell’argomento dei miei testi. Questa è la mia vita reale” (Mika).
Rosa Spampanato

A Novembre Mika porterà le nuove canzoni e i suoi straordinari successi in tour, con uno spettacolo in giro per l’Europa. Il Revelation Tour comincia a Londra il 10 Novembre, per proseguire in Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Olanda, Belgio e Lussemburgo.

Il tour italiano promosso da Barley Arts si articolerà in ben 12 tappe nelle grandi arene di altrettante città, un record per un artista internazionale di grosso calibro.

Dom 24 Novembre 2019 – TORINO – Pala Alpitour

Mar 26 Novembre 2019 – ANCONA – PalaPrometeo

Mer 27 Novembre 2019 – ROMA – Palazzo dello Sport

Ven 29 Novembre 2019 – CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA) – Unipol Arena

Sab 30 Novembre 2019 – MONTICHIARI (BRESCIA) – PalaGeorge

Lun 2 Dicembre 2019 – LIVORNO – Modigliani Forum

Mar 3 Dicembre 2019 – ASSAGO (MILANO) – Mediolanum Forum

Sab 1° Febbraio 2020 – PADOVA – Kioene Arena

Dom 2 Febbraio 2020 – BOLZANO – PalaOnda

Mer 5 Febbraio 2020 – NAPOLI – Teatro PalaPartenope

Ven 7 Febbraio 2020 – BARI – Palaflorio

Sab 8 Febbraio 2020 – REGGIO CALABRIA – Palacalafiore

Commenti

commenti