Home Cinema Festival / Eventi Miss Italia 2015: a Roma Patrizia Mirigliani, romana di adozione, omaggia Silvana...

Miss Italia 2015: a Roma Patrizia Mirigliani, romana di adozione, omaggia Silvana Mangano

Concorrenti+Mirigliani
Concorrenti-Praticò-Mirigliani-Raucci
Concorrenti-Praticò-Mirigliani-Raucci

Patrizia Mirigliani è a Roma per presentare la selezione del concorso di Miss Italia 2015 che eleggerà Miss Roma il prossimo 16 luglio. Innamorata da sempre della città eterna ha dichiarato: “Anche se non sono nata a Roma sono romana d’adozione e tengo troppo a questa città, come al titolo di Miss Roma, che rappresenta appunto l’emblema della bellezza capitolina. Una fascia che ha portato fortuna a tante miss poi divenute celebri, a partire da Silvana Mangano, che vinse nel 1947 e alla quale, giustamente, sarà reso omaggio nello spettacolo di giovedì sera che incoronerà la nuova reginetta”.

Si terrà, infatti, giovedì 16 luglio, alle ore 22.00, presso il “Teatro Centrale” di via Celsa 6 (a due passi da piazza Venezia), l’elezione di Miss Roma 2015, nell’ambito del 76° concorso nazionale Miss Italia. Dodici le concorrenti, selezionate attraverso un apposito casting, che si contenderanno l’ambito titolo, passaporto per le prefinali nazionali di Jesolo. La scelta delle 12 concorrenti di Miss Roma 2015 è stata effettuata tra le partecipanti alle Finali Regionali di Miss Italia per il Lazio che siano nate o residenti a Roma o in un comune della provincia di Roma, requisito imposto dal vigente regolamento del Concorso. La serata, sarà presentata dalla affiatata coppia composta da Margherita Praticò e Stefano Raucci (Radio Radio).

Lo spettacolo sarà soprattutto un omaggio a Silvana Mangano, Miss Roma nel 1947, con video e spezzoni di film che la riguardano. Seguirà un quadro di alta moda che vedrà le concorrenti sfilare in abiti firmati Gai Mattiolo, la passerella in costume Linea Sprint, storico sponsor del concorso, nonché il passaggio davanti alla giuria nel classico body da gara. Ad incoronare la nuova reginetta capitolina ci sarà ovviamente Patrizia Mirigliani, patron del concorso Miss Italia. Ad effettuare il passaggio della corona ci sarà ovviamente la Miss Roma in carica Aleksandra Banach. Saranno presenti inoltre le due miss già elette alle finali regionali Alice Costantini (Miss Kia Lazio 2015) e Francesca Serra (Miss Rocchetta Bellezza Lazio 2015), nonché Eleonora Mazzarini (Miss 365), vincitrice del primo titolo dell’anno. Sfileranno in abiti Celli Alta Moda. Tra gli ospiti Gianfranco Butinar, showman ed imitatore, che offrirà ai presenti un omaggio alla romanità e ai personaggi che più rappresentano la città eterna, con in testa il suo cavallo di battaglia Franco Califano. Il titolo di Miss Roma vanta un albo d’oro di tutto rispetto, che si apre come detto con Silvana Mangano, eletta nel 1947. In questi 60 anni la storia del cinema è passata da Miss Roma, con giurati come Anna Magnani, Renato Rascel, Giorgio Albertazzi, Walter Chiari, Lucia Bosè e Anna Falchi, solo per citarne alcuni. Una fascia che è stato anche un portafortuna, in anni più recenti, per Arianna David, che nel 1993 ha portato a casa anche la corona di Miss Italia, per Giulia Montanarini, che dalla passerella di Miss Roma, nel 1994, ha spiccato il volo come soubrette del Bagaglino e recentemente, nel 2007, per Federica Nargi, nota velina di “Striscia la Notizia”.