Home Cinema Nastri d’Argento 2015: a Laura Morante e Lambert Wilson i Nastri Europei....

Nastri d’Argento 2015: a Laura Morante e Lambert Wilson i Nastri Europei. Appuntamento a Taormina

Laura Morante e Lamber Wilson. Ph. M. Arizzi
Laura Morante e Lamber Wilson. Ph. M. Arizzi
Laura Morante e Lamber Wilson. Ph. M. Arizzi

A Laura Morante e Lambert Wilson, i “Nastri d’Argento europei” di quest’anno, consegnati alla cerimonia di presentazione delle cinquine di candidati ai Nastri d’Argento 2015 al MAXXI il 29 maggio. Laura Morante, infatti, si prepara a tornare dietro la macchina da presa con il film “Assolo” di cui sarà protagonista proprio accanto a Lambert Wilson per la “commedia malinconica” a cui parteciperanno Piera degli Esposti e Francesco Pannofino . Un connubio felice tra il cinema italiano e quello europeo sottolineato dal riconoscimento ai due attori amati in in Italia e in Francia.  Laura Morante, elegante e raffinata, si è distinta alla cerimonia romana rispetto alle candidate nostrane che hanno preso, forse, un po’ sottogamba la cerimonia sfoggiando dei look piuttosto “semplici”. E’ vero che l’appuntamento per la consegna dei Nastri d’Argento si terrà come di consueto a Taormina, ma sarebbe stato bello vedere sfilare sul red carpet del MAXXI delle vere dive, che sentissero il giusto valore di un premio così prestigioso.

Ninetto Davoli-Premio alla Carriera. Ph. M.Arizzi
Ninetto Davoli-Premio alla Carriera. Ph. M.Arizzi

A condurre la serata la Presidente del SNGC, Laura Delli Colli che consegnato il Premio Speciale alla Carriera  a Ninetto Davoli per i suoi 50 anni di carriera, che ha ritirato il Premio regalando un suo piccolo show . Grandi assenti alla cerimonia, i registi di ritorno da Cannes, Sorrentino, Garrone e Moretti insieme a Saverio Costanzo hanno preferito attendere il verdetto, unico presente tra i registi Francesco Munzi candidato per Anime Nere (con ben sei candidature).

Molte le sorprese delle cinquine presentate, quella più rilevante sembra la candidatura di Paola Cortellesi, attrice brillante, che ha esordito nella sceneggiatura del film “Scusate se esisto”. A contendersi il Nastro come miglior attrice protagonista ci sono: Ambra Angiolini-La Scelta; Margherita Buy-Mia Madre; Alba Rohwacher con Vergine Giurata e Hungry Hearts; Jasmine Trinca-Nessuno si salva da solo. Per il ruolo da Non Protagonista: Barbara Bobulova, Valeria Bruni Tedeschi, Giovanna Ralli, Micaela Ramazzotti, Carla Signoris.

Una bella sfida all’ultimo voto si consumerà per la categoria a Miglior Attore protagonista che vede in lizza gli assi del cinema italiano: Alessandro Gassman per In nome del figlio e I nostri ragazzi; Pierfrancesco Favino- Senza nessuna pietà; Fabrizio Ferracane, Marco Leonardi e Peppino Mazzotta per Anime Nere; Riccardo Scamarcio-Nessuno si salva da solo; Luca Zingaretti per Perez. La scelta sarà ardua anche tra i candidati non protagonisti che vedono una cinquina di nomi altrettanto interessanti: Claudio Amendola-Noi e la Giulia; Stefano Fresi-Ogni Maledetto Natale e La Prima volta di Mia figlia; Adriano Giannini- Senza Nessuna pietà e La foresta di Ghiaccio; Luigi Lo Cascio-I nostri ragazzi.

Per la Migliore Commedia concorrono i film: Fino a qui tutto bene- Roam Johnson; In nome del figlio-Francesca Archibugi; Italiano Medio-Maccio Capatonda; Latin Lover-Cristina Comencini; Noi e la Giulia-Edoardo Leo.

L’appuntamento della prossima edizione dei Nastri, la 69.ma, è a Taormina, sabato 27 Giugno al Teatro Antico, la serata di premiazione che ospiterà, come tradizione, i vincitori votati da tutti i giornalisti e alcuni riconoscimenti speciali. Una cerimonia che diventerà il 3 Luglio in seconda serata su Raiuno il Cinemagazine speciale sul cinema italiano a cura dei Nastri d’Argento.