Home Arte Nexo + per il duecentocinquantenario dalla morte di L. Van Beethoven

Nexo + per il duecentocinquantenario dalla morte di L. Van Beethoven

Il prossimo 26 marzo ricorrerà il duecento cinquantenario dalla morte di Ludwig Van Beetyhoven, un uomo che ha cambiato la storia della nostra musica e nell’occasione debutterà su Nexo+ “ Ludwig Van Beethoven, cinque cose da sapere sulla sua musica “ che Alessandro Baricco spiegherà al pubblico nel corso di una la lezione-spettacolo alla scoperta del genio della musica realizzata per il Teatro Comunale di Ferrara.

Lo spettacolo, della durata di 95 minuti, è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il Ministero della Cultura nel 2020, anno delle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita del compositore.

Sul palco del teatro settecentesco, uno tra i 29 teatri di tradizione italiani, chiuso al pubblico dallo scorso 26 ottobre – scorreranno le registrazioni dello spettacolo, avvenute tra il 19 e il 21 novembre 2020.

Insieme a Baricco – scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista, la pianista Gloria Campaner, particolarmente apprezzata per la sua versatilità, e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra Canova, tutti under 25, diretti dal coetaneo Enrico Saverio Pagano per un racconto appassionato, un viaggio inedito, curioso, divertente, gioioso, per scoprire cinque cose della musica del celebre compositore che non si ritrovano nelle biografie musicali o nelle enciclopedie digitali. Si entra in un teatro senza pubblico – nel pieno delle chiusure dei luoghi della cultura e dell’istruzione a distanza – e si riscopre la gioia della musica dal vivo, “il grimaldello per aprire le porte dell’anima” come dice Baricco in scena. Alessandro Baricco ‘smonta’ la musica di Beethoven, entrando dentro ai brani. Scava dentro, li racconta, li fa vivere, in un dialogo continuo con i giovani musicisti in scena.

Per l’occasione, su Nexo+ sarà anche disponibile un’ampia selezione di contenuti dedicati al compositore, come i concerti diretti da Barenboim, Karajan e Bernstein, “Dancing Beethoven” di Arantxa Aguirre (la messa in scena in forma di balletto della Nona Sinfonia di Beethoven, coreografata da Maurice Béjart), il concerto di Martha Argerich e Renaud Capuçon a interpretare, tra gli altri brani, anche la “Sonata a Kreutzer” e la sinfonia n. 8 di Beethoven e il concerto “Beethoven Trios – Daniel & Michael Barenboim – Soltani”.