Home Teatro Nicolaij Gogol a Roma con “ Il Revisore- una versione “,...

Nicolaij Gogol a Roma con “ Il Revisore- una versione “, il 14 ed il 15 settembre al teatro Argentina

Nicolaij Gogol
Nicolaij Gogol
Nicolaij Gogol

E’ noto come lo storico Caffè Greco di Roma sia stato uno dei locali privilegiati da Nicolaj Gogol durante i suoi periodi romani e che per la Città Eterna egli nutriva un infinito amore che gli permetteva di pensare come se Roma fosse la sua vera città. diversamente da quella che era la sua patria natale, un piccolo villaggio chiamato Velyki Soročynci, nell’attuale Ucraina.

E proprio a Roma, al Teatro Argentina, verrà rappresentata una delle più note piéce teatrali che il grande scrittore e drammaturgo completò nella Capitale dopo che era stata già rappresentata nel 1836 al teatro Alksandrinskij di San Pietroburgo, ispirandosi a quella che era, allora ed ora, la corruzione pubblica: un lavoro dal sapore satirico quindi e grottesco che narra dell’arrivo in una cittadina sperduta di un funzionario, un revisore appunto, protagonista di un vero e proprio giallo che pian piano assurge a vera e propria commedia dell’arte russa.

L’adattamento della pièce, che il regista Robert Sturua ha intitolato Il revisore. Una versione, appare come una grandiosa sintesi artistica di generi diversi.

Gogol’ definì il ‘riso’ come l’unico personaggio ammodo della commedia; l’interprete del ruolo principale, Aleksandr Kaljagin, ritiene invece che il vero motore della pièce sia il ‘terrore: autori e attori dello spettacolo riescono a trasmettere al pubblico un sentimento universale nel nostro tempo riassumibile nella formula: “fa tanto ridere da mettere paura!”.

Il capolavoro di Gogol viene rappresentato a Roma in tempi diversi ma in situazioni analoghe e pone, come allora, la difficile domanda: quali gli enigmi della nostra civiltà e quali quelli della Città Eterna?

Lo spettacolo in scena al Teatro Argentina sarà rappresentato in lingua originale e sottotitolato in italiano.

Orari spettacolo:

14 settembre ore 21.00

15 settembre ore 19.00

 

I biglietti sono acquistabili direttamente alla biglietteria del Teatro Argentina.

Prezzi: platea 25 euro, palchi 15 euro