Home Arte “One Photo One Day” compie 10 anni il progetto fotografico di Luca...

“One Photo One Day” compie 10 anni il progetto fotografico di Luca Abete

“One Photo One Day” compie 10 anni il progetto fotografico di Luca Abete. 
Ben prima della nascita di Instagram, e della comunicazione per immagini, Luca Abete ha iniziato a scattarsi le foto per documentare ogni giorno della sua vita. Oggi, 1 dicembre sono 3653 scatti, ogni scatto è un ricordo impresso nella memoria e nella storia di un inviato di punta di Striscia la Notizia che nel ricchissimo album fotografico racconta momenti di vita personale e professionale.
“Quando 10 anni per strada qualcuno notava che rivolgevo l’obiettivo di una fotocamera verso di me per scattare una foto, in molti mi prendevano per pazzo! – osserva Luca Abete – Dovevo spiegare, a volte senza convincerli, che non ero un povero sfigato che non aveva un amico che lo fotografasse. Oggi, invece, è tutto diverso: ci sono gli smartphone e scattarsi un selfie è una cosa normale, fa parte ormai della nostra quotidianità.”
Si può affermare che Abete sia stato un precursore della tecnica di comunicazione fotografica, che nel corso degli ultimi anni, grazie anche alla diffusione dei social-network, ha preso il nome di selfie.
Un esperimento di comunicazione sociale diventato un format di successo che ha attratto l’interesse di addetti ai lavori, fotografi, stampa specializzata: la fotografa e giornalista Loredana De Pace ha, infatti, dedicato un capitolo del suo libro “Tutto per una ragione” al progetto One Photo One Day,  intitolandolo “Il selfie prima del selfie”.
Un successo dovuto senza dubbio dall’originalità del format, amplificato dalla popolarità televisiva su scala nazionale e dal grosso seguito di Luca Abete sui social network personali dove vanta in totale quasi 1 milione di followers.
Il 1 dicembre 2020 la collezione di scatti di Luca Abete compie 10 anni, con 3654 selfie, un’idea originale che racchiude l’essenza stessa della fotografia, imprimere un istant rendendolo eterno.
Questi 10 anni son volati! Riguardando ogni singolo scatto riesco a ricordare l’atmosfera di quel momento e ciò che mi circondava. – commenta Abete – Se sono stanco? Assolutamente no! La sfida continua. Questo album è un patrimonio dal valore unico e sento di augurare ad ognuno 10 anni di fotografie quotidiane in cui ritrovare, proprio come è successo a me, le emozioni del tempo che passa.”
Per guardare tutti gli scatti ecco il link del sito ufficiale www.onephotooneday.it Flickr https://www.flickr.com/onephotooneday/ )