Paolo Villaggio

Il ricordo di Antonio Ricci rivela, se ce ne fosse bisogno, tutt l’ironia di Paolo Villaggio, che riusciva a scherzare anche della sua morte, anzi, come sostiene Ricci, le voci sulla sua scomparsa prematura potrebbe averle messe in giro proprio lui, Paolo: «Quando morì Fabrizio De André, Paolo mi confessò di essere molto invidioso di quel funerale. Scherzavamo spesso sulla morte e su tutte le bufale che annunciavano il suo decesso, alcune senz’altro messe in giro proprio da lui. “Stai morendo a rate” gli dicevo. L’ultima volta che l’ho sentito, mi ha confessato: “Ho deciso di morire d’estate. D’estate succedono meno cose e c’è più spazio sui giornali e nei palinsesti tv”. Così ha fatto, ma sarà vero?».

Profetiche o consapevoli le parole di Paolo Villaggio, ecco che tutte le Tv fanno a gare per mandare in onda i suoi film, ironici e malinconici, proprio come lui…La programmazione Mediaset si estende per tutta la settimana, fino all’8 luglio:   Retequattro, alle ore 15.30, trasmette “Personaggi: Paolo Villaggio – Ieri e oggi in tv special”, una collezione di momenti cult che lo hanno visto protagonista.
In prima serata, alle ore 21.15, il film del 1975 “Fantozzi”, capostipite della saga con protagonista il mitico ragionier Ugo Fantozzi.
Canale 5 propone, alle ore 16.30, il film del 1990 “Fantozzi alla riscossa” con Milena Vukotic e Gigi Reder.
In seconda serata, al posto della puntata di “Top Secret” ( la cui messa in onda è posticipata a martedì 4 luglio) va in onda uno “Speciale Tg5” in ricordo dell’attore.
Su Mediaset Extra , alle ore 16.50, lo speciale “Dedicato a Paolo Villaggio” e alle ore 19.00 Maurizio Costanzo “Speciale Paolo Villaggio”.
Su Italia 1, Studio Aperto dedica al comico la seconda parte del tg pomeridiano, in onda dalle ore 19.00.
Sabato 8 luglio a partire dalle ore 11.30, Iris presenta una maratona dal titolo “Paolo Villaggio – Non solo ragioniere” che comprende tutti i film non-fantozziani da lui interpretati nel corso della carriera. 9 titoli: “Com’è dura l’avventura”; “Le comiche”; “Le nuove comiche”; “Un bugiardo in Paradiso”; “Fracchia, la belva umana”; “Dove vai in vacanza”; “Sogni mostruosamente proibiti”; “Banzai”; “Quelle strane occasioni”.
Inoltre, sono previsti due speciali “Storie di Cinema” curati da Tatti Sanguineti – dalle ore 19 e in seconda serata – in cui il critico cinematografico intervista Paolo Villaggio su cinema, televisione e libri.

Infinity rende omaggio alla comicità paradossale dei personaggi tragicomici interpretati da Paolo Villaggio in alcune tra le sue più celebri pellicole:Brancaleone alle crociate (1970) Mario Monicelli;  Fantozzi (1975);  Il secondo tragico Fantozzi (1976); Quelle strane occasioni – episodio Italian Superman, regia di Nanni Loy (1976); Fracchia la belva umana (1981); Squadra di Ladri (1986), di Neri Parenti;  I Pompieri (1985) di Neri Parenti; Le comiche (1990), di Neri Parenti; Fantozzi alla riscossa (1990), regia di Neri Parenti; Le nuove comiche (1994), regia di Neri Parenti; Camerieri (1995), regia di Leone Pompucci; Quelle strane occasioni (1976) di Luigi Comencini.

Sky dedica un’intera settimana a Paolo Villaggio. Di seguito il dettaglio della programmazione in onda su Sky Cinema da lunedì 3 luglio a domenica 9 luglio in prima e seconda serata a partire dalle 21.00:
lunedì 3 luglio IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO in prima serata (21.00) e FANTOZZI IL RITORNO in seconda
martedì 4 luglio LE COMICHE 2 in prima e FANTOZZI 2000 – LA CLONAZIONE in seconda
mercoledì 5 luglio FANTOZZI IN PARADISO in prima, BANZAI in seconda
giovedì 6 luglio FANTOZZI IL RITORNO in prima, TRE TIGRI CONTRO TRE TIGRI in seconda
venerdì 7 luglio FANTOZZI 2000 – LA CLONAZIONE in prima, PALLA DI NEVE in seconda
sabato 8 luglio IO NO SPIK INGLISH in prima, IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO in seconda
domenica 9 luglio: speciale maratona con tutti i film previsti dall’omaggio (a partire dalle 07.20) e IL…BELPAESE in prima serata e LE COMICHE 2 in seconda serata

 

Commenti

commenti