Home Arte Assegnato a Martina Esposito il Premio Campolmi

Assegnato a Martina Esposito il Premio Campolmi

L’Associazione Tiziano Campolmi vuole mantenere viva la memoria di Tiziano Campolmi con azioni che sostengono e favoriscono i giovani talenti creativi.

Dopo il grande successo della passata edizione, l’associazione rinnova la sua presenza a SetUp Contemporary Art Fair promuovendo il Premio Tiziano Campolmi, con l’intento di valorizzare il lavoro di un giovane artista che porti avanti la sua ricerca nell’ambito della fotografia.

L’associazione corrisponde all’artista selezionato una somma fino a 2500 euro, pari al valore massimo dell’opera fotografica premiata, che viene poi acquisita dalla stessa con consegna all’atto della proclamazione.

La selezione dell’opera vincitrice è avvenuta, come di consueto, in 2 fasi.

Il 15 dicembre 2017 è iniziata la prima selezione online: il pubblico, infatti, ha potuto esprimere la sua preferenza per mezzo di like attraverso la pagina Facebook appositamente dedicata al Premio, sulla quale si potevano visionare una preview dei lavori degli 8 artisti candidati (Olmo AmatoCarla AndradeEmanuela CeruttiMartina EspositoEnrico FicoLivio Ninni & VesodFilippo P. PrandiLeonardo Salgado). Durante i giorni di fiera le opere degli artisti sono state segnalate da un contrassegno, al fine di avere maggiore visibilità tra i visitatori.

Sabato 3 febbraio alle ore 24.00 si è conclusa la votazione popolare e le 5 opere che hanno raggiunto l’indice di gradimento più alto sono state oggetto della seconda fase di selezione da parte della Commissione giudicatrice.

Questa seconda e ultima parola è stata data al Presidente dell’Associazione Tiziano Campolmi Andrea Benericetti, che, insieme al Comitato Direttivo, ha decretato il nome del vincitore. Ad aggiudicarsi il Premio è stata Martina Esposito, con l’opera “Danae“, presentato dallo spazio espositivo #Project18, a cura di Martina Tarallo, con la seguente motivazione: “Per l’impegno profuso e l’impresa di aver voluto raccontare se non gli ultimi, certamente i penultimi, per l’originalità del tema, la voglia di esserci, giovane e autonomo germoglio di una scuola che tanto ha dato alle arti visive italiane”.

La proclamazione è avvenuta domenica 4 febbraio alle ore 15.00 presso lo spazio all’interno della fiera dell’Associazione Campolmi e ha conferito il Premio il Presidente dell’Associazione, Avvocato Andrea Benericetti.

 

www.setupcontemporaryart.com