Home Cinema Tutto pronto per il Premio Cinematografico Fausto Rossano

Tutto pronto per il Premio Cinematografico Fausto Rossano

Sono circa duecento i film in concorso per la terza edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute, organizzato per ridare centralità e spessore al dibattito sulla salute mentale attraverso la potenza del mezzo cinematografico e dedicato alla figura dello psichiatra napoletano Fausto Rossano, scomparso quattro anni fa. Il Premio è organizzato dall’Associazione Premio Fausto Rossano e dal gruppo di imprese sociali Gesco con l’Aipa, Associazione Italiana Psicologia Analitica e l’Airsam Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale, in collaborazione con Arcie Movie Napoli.

Diviso in tre sessioni (lungometraggi, cortometraggi e film laboratoriali) con una pano­ramica fuori concorso di film napoletani, vede in concorso film firmati da autori italiani e stranieri realizzati, oltre che da professioni­sti del mondo del cinema, anche da operatori impegnati nei centri di salute mentale e da persone che portano avanti la propria lotta personale contro la sofferenza psichica. I vincitori saranno scelti da una giuria di esperti presieduta da Titta Fiore e composta da Sergio Brancato, Carlo Cerciello, Francesco Pinto, Roberto D’Avascio e Assunta Maglione.

Il Premio è itinerante e prevede la proiezione dei film e dibattiti con focus su salute dei detenuti, cyberbullismo e salute dei bambini migranti in diverse sedi cittadine.

L’edizione 2017 è organizzata con il sostegno di Unicredit e di RC Lab-Federbiologi, ha il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e vede la collaborazione del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Napoli 1 Centro, dell’Università Pegaso, dell’Isis Attilio Romanò, del teatro di performance d’arte AvaN­posto numero Zero e della Fondazione Foqus.

Il programma dettagliato con le novità di quest’anno sarà presentato giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 10.30 presso l’Università Telematica Pegaso in piazza Trieste e Trento a Napoli, da Marco Rossano (presidente Associazione PremioFausto Rossano), Sergio D’Angelo (presidente del gruppo di imprese sociali Gesco), Fedele Maurano (direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Napoli 1 Centro), Paola Russo (psicologa psicoterapeuta Aipa) ed Elisabetta Argenziano (segretario nazionale Federbiologi). Seguirà alle 11.30 la proiezione di Open Heart(Usa 2013, 39 minuti)film documentario di Emergency diretto da Kief Davidson, che sarà commentato da Roberto D’Avascio (presidente di Arci Movie Napoli), Giuseppe Fiordalisi (Coordinatore di Emergency Campania) e Marco Rondinella (Referente del Gruppo Emergency Napoli).