Rassegna del Cinema di Maratea, dal 29 luglio al 2 agosto

Stanno per riaccendersi i riflettori sulla kermesse culturale di Maratea, che anno dopo anno continua a crescere, proponendo al pubblico e agli addetti ai lavori un programma sempre più ricco e variegato. Le serate saranno cinque, dal 29 luglio al 2 agosto, sempre alla presenza di grandi artisti nazionali e internazionali: anteprime, proiezioni di cortometraggi e film di qualità, la consegna attesissimi premi, incontri, dibattiti e interviste. Madrina della manifestazione sarà l’attrice hollywoodiana Jo Champa, che aprirà la prima serata, mercoledì 29 alle 21.00, intitolata “Un comico, un cow-boy e un duro per iniziare”. Nel corso della serata ci saranno interviste agli attori George Hilton e Biagio Izzo, e un premio alla carriera a un’icona della cinematografia mondiale come Jean Paul Belmondo. Spazio, inoltre, al progetto Cinemadamare e alla proiezione di “Malizia”, la pellicola cult di Salvatore Samperi in versione integrale e restaurata, per rendere omaggio alla protagonista Laura Antonelli da poco scomparsa.

La seconda serata, giovedì 30 luglio dalle ore 21, avrà come tema “La nuova produzione lucana”. Oltre allo spazio dedicato al progetto Cinemadamare, ci sarà la presentazione del trailer di “All’improvviso Komir”, in occasione della quale interverranno il regista e attore Rocco Ricciardulli e l’attrice Gaia Amaral. Nella stessa serata ci sarà un’anteprima del corto “Mille lire”, in presenza dei registi Angelo Calculli e Vito Cea e degli attori Dino Abbrescia, Anna Ferzetti, Paolo Sassanelli e Agnese Nano. In conclusione della serata,  Jo Champa intervisterà il produttore Vittorio Flagella.

“Una serata da David (lucani)” è il titolo della terza serata, venerdì 31 luglio. L’azienda Lucana Geocart presenta Digital Lighthouse: il nuovo modo di fare cinema. A seguire, presentazione del cortometraggio “Thriller”, vincitore del David di Donatello 2015: saranno presenti il regista Giuseppe Marco Albano e l’attore Antonio Gerardi. Previsto anche un omaggio al film “Noi e la Giulia” vincitore di due David di Donatello 2015: saranno presenti il regista Edoardo Leo e altri attori del cast, in occasione della proiezione della pellicola.
“Un nuovo cinema italiano globalizzato” sarà il tema della quarta serata, sabato primo agosto, che prevede un consueto spazio dedicato al progetto “Cinemadamare”. Nel corso della serata, la giornalista Francesca Barra intervisterà i produttori Nicola Giuliano e Arturo Paglia. Successivamente, intervista a Alessandro Bergonzoni e a seguire un’intervista a Marco Leonardi, attore protagonista del film “Anime Nere”, acclamato dalla critica allo scorso Festival di Venezia,  di cui a seguire la proiezione.

“Il gran finale” è il giusto titolo per la serata di domenica 2 agosto, a partire dalle ore 21, spazio dedicato al progetto “Cinemadamare”. In programma, due attesissime interviste: una all’attore francese Gerard Depardieu, l’altra all’italiano Diego Abatantuono. A seguire, improvvisazioni a tema e corpo a corpo con il pubblico di Alessandro Haber e in conclusione la proiezione del film “Io non ho paura”.

Nicola Timpone, organizzatore della kermesse, ha detto: “Anche quest’anno a Maratea, luogo dove i monti incontrano il mare ed i sogni diventano realtà, avremo una grande rassegna nazionale ed internazionale di cinema. Un’occasione per promuovere attraverso il grande schermo uno dei luoghi di mare più belli di tutto il Sud e una regione, la Basilicata ancora tutta da scoprire.”