Home News Repubblica e Cattleya insieme per due fiction online. Le fiction diventano social

Repubblica e Cattleya insieme per due fiction online. Le fiction diventano social

"Non c'è probema" la fiction in onda su Repubblica
"Non c'è probema" la fiction in onda su Repubblica
“Non c’è probema” la fiction in onda su Repubblica

Arriva oggi, 29 ottobre, la web series targata Cattleya, in onda su Repubblica. Sì, avete capito bene, dopo un primo esperimento realizzato da un’altra grande testata online, anche la prima testata nazionale ha compreso il potenziale di pubblico del web, soprattutto lo ha compreso la casa di produzione Cattleya, che ha stretto un accordo per produrre la web serie rendendole sempre più social. Due storie da vedere a puntate su tutti i dispositivi digitali. Repubblica e Cattleya hanno prodotto, in collaborazione con Timvision, “Non c’è problema” e “Connessioni: 10 incontri sentimentali”: le prime due serie concepite per il web ma realizzate con un linguaggio cinematografico. Le serie saranno visibili in una nuova sezione di Repubblica.it, primo sito di informazione in Italia con più di dieci milioni di utenti unici al mese, dalle 12.30 di giovedì 29 ottobre con due episodi e successivamente un episodio ogni lunedì e giovedì. Nella sezione dedicata, gli autori e i protagonisti delle serie interagiranno con il pubblico dei lettori, scambiandosi commenti, tweet, materiali video, immagini e inventando nuove storie.
Cattleya, che ha prodotto serie Tv di respiro internazionale come Gomorra (dal libro di Roberto Saviano) Romanzo Criminale (dal romanzo di Giancarlo De Cataldo) e più di 60 lungometraggi tra cui Suburra di Stefano Sollima (dal romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo), appena uscito in sala, si misura per la prima volta con il web e le sue peculiarità. Repubblica, che dalle pagine del quotidiano racconta da sempre i continui cambiamenti della nostra società, entra a far parte del mercato produttivo con storie pensate e realizzate per il pubblico dei più giovani. Le web series rappresentano quindi un modo ironico e divertente per raggiungere, oltre all’ampia comunità di lettori di Repubblica.it, anche le generazioni 2.0 che seguono il giornale attraverso i canali social.
La prima serie a essere messa online su Repubblica.it sarà “Non c’è problema”, 10 puntate da 6 minuti ciascuna, ideate da Luca Ravenna (27 anni, tra gli autori dei The Pills e della serie “Zio Gianni”) che ne è anche il protagonista, un giovane della “generazione di sdraiati” alle prese con le sue (molte) fobie. Ogni puntata inizia con Luca sul lettino dello psicanalista e sarà proprio qui che le sue paure prenderanno forma tra realtà e sogno, dando vita a situazioni davvero esilaranti.
A partire dal 26 Novembre andrà online “Connessioni: 10 incontri sentimentali” scritta da Enrico Audenino e Francesco Lagi, che ne è anche il regista. Siamo sempre più connessi e abituati ad affidarci al web per soddisfare i nostri bisogni e desideri più concreti e il nostro smartphone sembra poter decidere anche con chi usciremo. Ogni puntata (da 7 minuti l’una) racconta di un primo appuntamento, ispirato a tipologie di social network che accompagnano i protagonisti dall’anonimato virtuale alla conoscenza vera e propria: uno scarto che riserva molte sorprese.
Le due web series verranno presentate venerdì 23 ottobre alle ore 22,30 a Roma al Nuovo Cinema L’Aquila (via L’Aquila, 66) nell’ambito di Alice nella città, nella sezione Alice/Panorama in collaborazione con il KINO.
“Era da un po’ che pensavamo alla produzione per il web e all’esplorazione di nuovi format – dice Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya -. Le storie le avevamo, ma ci serviva il partner ideale.
Repubblica si è subito rivelata tale e speriamo che sia solo l’inizio di una collaborazione non solo proficua ma soprattutto innovativa all’interno del panorama produttivo italiano.”
“Volevamo aggiungere un nuovo linguaggio a quelli con cui, da sempre, Repubblica racconta la società: il linguaggio della fiction – dice Pier Paolo Cervi, direttore generale divisione digitale di Gruppo Espresso -. Volevamo farlo con un prodotto interamente pensato e realizzato per il web ma capace di esprimere un livello qualitativo ‘cinematografico’. E in Cattleya abbiamo trovato il partner editoriale ideale per iniziare questo nuovo percorso che crediamo possa avere importanti sviluppi futuri.