Home Cinema Festival / Eventi Roberto Benigni e l’omaggio a Massimo Troisi al Festival di Trastevere. Gli...

Roberto Benigni e l’omaggio a Massimo Troisi al Festival di Trastevere. Gli appuntamenti dal 14 al 20 giugno

Roberto Benigni Ph. Sabina Filice
Roberto Benigni Ph. Sabina Filice
Roberto Benigni Ph. Sabina Filice

Roberto Benigni al Festival di Trastevere, nel cuore di Roma, per omaggiare un amico e un Genio, Massimo Troisi,

Festival di Trastevere-Piazza San Cosimato
Festival di Trastevere-Piazza San Cosimato

scomparso troppo presto lasciando un vuoto che non si può riempire…”Non ci resta che piangere” è il film che li ha visti lavorare e “giocare” insieme, sì perchè come ricorda Benigni, con Massimo era “come parlare col Vesuvio”. Il suo modo di parlare che i più dicevano incomprensibile, è arrivato in tutto il mondo: “…lo capiscono i canguri e i signori di Holywood…”, recita nella poesia scritta dall’amico Roberto in occasione della scomparsa di Massimo. In una piazza San Cosimato gremita di giovani, i giovani del Piccolo Cinema America, e delle istituzioni che li sostengono , Benigni è uno di loro. Lasciate da parte le vicende politiche che pure lo hanno visto protagonista nei giorni scorsi, è emerso l’uomo di Arte e di Spettacolo, un trascinatore di folle innamorato del cinema e della vita. Questo è il Premio Oscar che piace. Il film “Non ci resta che piangere”, in versione restaurata  è stato proiettato in Piazza, in onore a Massimo Troisi e al Cinema a lui intitolato. Ci piace ricordare un’altra strofa della poesia di Benigni: “…per te non si può dir come col Papa, morto Troisi non ce ne sarà un altro…”. Al finco dell’artista la compagna di vita, Nicoletta Braschi.

Niicoletta Braschi. Ph. S. Filice
Niicoletta Braschi. Ph. S. Filice

IL FILM: Nella campagna toscana, i due amici, Saverio e Mario, si fermano ad un passaggio a livello. L’attesa del treno che passi è troppo lunga, così decidono di percorrere un sentiero alternativo…Si ritrovano in un paesino che non conoscono e sono costretti a fermarsi in una locanda per la notte. Al mattino si risvegliano in un mondo diverso, scoprono di essere tornati indietro nel tempo tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500. Tra gli incontri quello con Leonardo Da Vinci…fino alla ricerca di Cristoforo Colombo per fermare la sua spedizione…

Il Festival di Trastevere continua con un fitto programma, di seguito gli appuntamenti dal 14 al 20 giugno:

Martedì 14 Giugno
Ernesto Assante e Gino Castaldo presentano  “I Love Radio Rock” di Richard Curtis (2009, 135 min)
versione italiana con sottotitoli in inglese
1966, Regno Unito. BBC Radio trasmette solo 45 minuti di musica leggera al giorno, deludendo gli ascoltatori, soprattutto i più giovani che iniziano a sintonizzarsi su radio pirata. Dopo essere stato espulso da scuola, Carl viene fatto imbarcare dalla madre su Radio Rock, una nave ancorata nel mare del Nord che trasmette musica pop e rock 24 ore al giorno. A bordo c’è un eclettico equipaggio di DJ capeggiato da Il Conte (Phillip Seymour Hoffman) e dal suo braccio destro Dave (Nick Frost).

Mercoledì 15 Giugno Pierfrancesco Li Donni presenta “Loro di Napoli” di P. Li Donni (2015, 75 min)
A Napoli, nel 2009, a due passi da piazza Garibaldi, nasce l’Afro-Napoli United, una squadra di migranti partenopei provenienti dall’Africa e dal Sud America, composta da italiani di seconda generazione e napoletani. Giocano tornei amatoriali nei campi della periferia nord di Napoli e vincono. Sempre. Quando Antonio, il presidente e fondatore dell’Afro-Napoli, decide di portare i suoi ragazzi nel campionato Figc, il progetto si scontra con il muro di gomma della burocrazia sportiva e delle leggi italiane.

Giovedì 16 Giugno Ascanio Celestini e Luca Bigazzi presentano “Viva la Sposa” di A. Celestini (2015, 85 min)
La serata sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook “I ragazzi del Cinema America”
Nicola passa il tempo bevendo e fingendo che stia smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso. È la storia di Sabatino, che truffa le assicurazioni provocando incidenti. Di Anna la prostituta e di suo figlio Salvatore. Dell’Abruzzese che fa il carrozziere, ma anche il parcheggiatore notturno. Di Sasà, Marino, di una bambina ucraina e di un tassista. E in mezzo a tutte queste storie c’è quella dell’americana che gira l’Italia vestita da sposa.

Venerdì 17 Giugno DARIO ARGENTO presenta  “Profondo Rosso” (1975, 127 min)
La serata sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook “I ragazzi del Cinema America”

Marc Daly, un giovane pianista, è testimone dell’omicidio di una parapsicologa. Si mette a indagare per conto proprio, aiutato dall’amica Gianna, ma ben presto la situazione si fa intricatissima: tutte le persone che potrebbero aiutarlo nella soluzione del mistero rimangono vittime dell’efferato killer…

Sabato 18 Giugno  “La Carica dei 101” di Walt Disney (1961, 79 min) versione italiana con sottotitoli in inglese

99 cuccioli di dalmata vengono rapiti da due sgherri di Crudelia de Mon che vuole farne pellicce. I genitori di alcuni dei piccoli organizzano la loro liberazione con l’aiuto di un gatto, un cane e un cavallo.

Domenica 19 Giugno “Paris, Texas” di Wim Wenders (1984, 147 min)
Tra autostrade desolate nel deserto, motel e cafeteries un uomo ricostruisce il rapporto col figlioletto, ma poi, affidatolo alla madre dalla quale s’era separato quattro anni prima, ricomincia il suo vagabondare. Colonna sonora di Ry Cooder. Palma d’oro a Cannes.

Lunedì 20 Giugno “Poveri ma belli” di Dino Risi (1957, 101 min)gno
Roma, Trastevere. Romolo e Salvatore sono due amici un po’ spacconi, poco amanti del lavoro e inclini ai facili amori. Romolo fa il bagnino in uno stabilimento balneare sul Tevere e Salvatore è commesso in un negozio di dischi. Entrambi si innamorano di Giovanna, che lavora nella sartoria paterna e non disprezza i loro omaggi, ma poi torna da un vecchio amore mai dimenticato. I due, allora, si consolano tra le braccia delle rispettive sorelle. Scritto da Dino Risi con Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa.