Home Musica Ron porta a Sanremo “L’Ottava Meraviglia”, un progetto in favore della SLA

Ron porta a Sanremo “L’Ottava Meraviglia”, un progetto in favore della SLA

Ron
Ron “L’Ottava Meraviglia”

Ron porta al 67° Festival di Sanremo il brano “L’Ottava Meraviglia”, di cui è autore insieme a Mattia Del Forno, Francesco Caprara ed Emiliano Mangia. Ron salirà, in gara, sul palco del Festival di Sanremo per la settima volta, lo stesso palco che ha segnato il suo esordio a soli sedici anni insieme a Nada, e lo ha visto vincere la gara canora nel ’96 con il brno “Vorrei incontrarti tra 100 anni”, insieme a Tosca.  Dopo esser stato impegnato con “La forza di dire sì tour”, oltre 40 date in prestigiose location italiane tra la primavera e l’estate 2016, Ron tornerà live il 6 marzo al Teatro Arcimboldi di Milano con uno speciale e imperdibile evento benefico a sostegno di AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e della ricerca sulla SLA.
Sul palco insieme a Ron, amici e colleghi del mondo dello spettacolo, che renderanno la serata imperdibile.
I biglietti per l’evento, prodotto da F&P Group, Colorsound e EventoMusica, sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali. L’album “LA FORZA DI DIRE SÌ” (Le Foglie e il Vento in collaborazione con F&P Group/Universal Music), l’ultimo progetto discografico di RON, è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Con questo disco, il cantautore sostiene, dopo 10 anni dall’album “Ma quando dici amore”, AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. “LA FORZA DI DIRE SÌ” è un doppio album contenente 24 duetti con grandi artisti della musica italiana sui brani più conosciuti di Ron e 2 suoi brani inediti, “Aquilone” e “Ascoltami”. Tra i duetti contenuti nel disco, spiccano quello con Lucio Dalla sulle note di “Chissà se lo sai” e quello con Pino Daniele in “Non abbiam bisogno di parole”, un omaggio a due grandi e indimenticabili artisti.
Rosalino Cellamare, in arte Ron, è uno dei più amati cantautori italiani. Fin da ragazzino, manifesta un’innata passione per la musica, e fin da allora la sua carriera è costellata di successi, esperienze e collaborazioni. Nel 1970, a sedici anni, sale sul palco del Festival di Sanremo insieme a Nada, conquistando il settimo posto con “Pa’ diglielo a ma’”. Nel 1971 suscita attenzione la sua partecipazione al Disco per l’estate con il brano “Il gigante e la bambina”, con un testo in parte censurato. La sua carriera come autore comincia nel 1972, quando scrive la musica di “Piazza Grande”, presentata poi a Sanremo da Lucio Dalla. Restano indimenticabili alcune sue canzoni: “Non abbiam bisogno di parole”, “Anima”, “Joe Temerario”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, “Attenti al Lupo”. Negli anni Novanta, Ron riesce finalmente a coronare un sogno: la realizzazione di un proprio studio di registrazione, l’Angelo Studio, che ospita da anni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2014 Ron ha pubblicato la sua autobiografia “Chissà se lo sai”, edita da Piemme Spa (Gruppo Mondadori) per la collana Piemme Incontri.