Home News SCUOLA D’ARTE CINEMATOGRAFICA VOLONTE’: PARTE IL BANDO PER LE ISCRIZIONI

SCUOLA D’ARTE CINEMATOGRAFICA VOLONTE’: PARTE IL BANDO PER LE ISCRIZIONI

image001Sono aperte le iscrizioni per la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté per la formazione triennale 2017/2019. La scadenza del bando lanciato dalla Regione Lazio, scaricabile all’indirizzo:http://www.cittametropolitanaroma.gov.it/avvisi/11-avvisi/1107-bando-per-l-ammissione-di-n-82-allievi-e-al-percorso-triennale-di-formazione-2016-2019-della-scuola-d-arte-cinematografica-gian-maria-volonte-via-greve-61-romaquesto link, è il 28 settembre 2016.
La Scuola Gian Maria Volonté, che ha sede a Roma, è una scuola pubblica e gratuita della Regione Lazio, co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo e offre undici percorsi di formazione professionale nelle principaliaree tecnico-artistiche che concorrono alla realizzazione di un film: regia, sceneggiatura, organizzazione della produzione, recitazione, direzione della fotografia, scenografia, costume cinematografico, ripresa del suono, montaggio del suono, montaggio della scena e VFX compositing. A partire da quest’anno l’organizzazione didattica della scuola è stata profondamente rinnovata e da biennale diventa un percorso di formazione triennale (2100 ore).Il funzionamento della Scuola è garantito dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, che la gestisce in convenzione con la Regione Lazio. image002
Il regista Daniele Vicari, direttore artistico, così descrive la scuola ” Sul piano personale e professionale, sento che la Scuola Volonté è un’esperienza irrinunciabile. Il percorso formativo degli allievi è lo stesso che compiono i grandi professionisti che li affiancano ogni giorno mettendosi in gioco: si tratta di imparare facendo e divertirsi lavorando. Cioè realizzare, sognando, qualcosa che non esiste ancora.”
Le lezioni sono tenute dai maggiori professionisti dei vari settori, tra cui Marta Maffucci, Massimo Gaudioso, Marco Spoletini, Grazia Colombini, Roberto Forza; la scuola è stata fondata nel 2011 dalla Provincia di Roma insieme a un gruppo di cineasti tra cui Valerio Mastandrea, Daniele Vicari, Marco Spoletini, Gherardo Gossi, Andrea Porporati, Paola Sangiovanni, dallo storico e critico del cinema Antonio Medici che ne coordina la didattica, con il sostegno convinto e appassionato sin dall’inizio di Ettore Scola, Elio Germano, Francesca Comencini, Domenico Procacci, Simona Paggi, Alessandro Zanon, Giovanni Spagnoletti, Lorenzo Balardi, Giovanna Gravina Volonté.
La passione per il cinema e la volontà dei suoi fondatori ha permesso la nascita di questa struttura che offre un’occasione di studio completamente gratuita a chi altrimenti non se lo potrebbe permettere. Ettore Scola, presidente onorario del comitato tecnico-scientifico, ha dichiarato che “….si tratta di una scuola gratuita, per tutti. image003Questo non è soltanto un vantaggio per quelli che ci partecipano, è un vantaggio per tutti. Una scuola pubblica di cinema, è una cosa che non c’è altrove, non esiste.”
Le candidate e i candidati che superano la selezione non avranno infatti alcuna retta né tasse da pagare, e saranno spesati dalla scuola stessa durante i tirocini obbligatori quando si svolgono fuori regione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi alla segreteria della Scuola ai numeri telefonici 06.6766. 4893 / 4822/ 2496 e all’indirizzo e-mail scuolacinema@cittametropolitanaroma.gov.itimage004

N.B: Le foto con Paolo Sorrentino ed Emanuele Crialese fanno parte del ciclo di incontri con i grandi professionisti del cinema italiano e internazionale che sono condotti da Daniele Vicari nell’ambito della didattica di ogni anno, a cadenza bisettimanale, e si svolgono nel teatro di posa della scuola.