Home Cinema Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza (2015)

Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza (2015)

(recensione di Andrea Giostra)

La Disney/Lucasfilm si affida a Jeffrey Jacob Abrams, già creatore di Lost (2004) prima, e regista di successo del sequel di Star Trek (2009 e 2013) poi, per rilanciare la saga di Star Wars. Il Film, uscito nella sale cinematografiche italiane Mercoledì 16 dicembre 2015, ha già avuto un successo di pubblico straordinario e forse imprevedibile (200.000 spettatori il primo giorno di proiezione). Abrams affida la sua sceneggiatura – scritta con la collaborazione di Lawrence Kasdan e Michael Arndt – agli elementi narrativi e cinematografici che avevano caratterizzato la Trilogia originale e modera lo spazio filmico dedicato agli effetti super-speciali della tecnologia informatica più innovativa ed attuale. E’ un Film per i fan di Star Wars, piuttosto che per gli amanti del cinema di fantascienza, proprio perché, quello che rimana da masticare in bocca alla fine del Film, è un percorso narrativo che ha riportato in scena i mitici e storici personaggi della trilogia iniziale: Harrison Ford, Carrie Fischer e Mark Hamil. Il trailer affascina i fan di Star Wars, ma inganna volutamente il potenziale spettatore che al Cinema rimane un po’ deluso quando sul grande schermo appare la scritta “The End”! Ma certamente Abrams è regista e sceneggiatore molto capace e di successo, che è riuscito a rivitalizzare la saga Star Wars ed ha già progettato un’ “invasione” comunicativa e commerciale planetaria che certamente darà i suoi frutti!

La trama del Film, costruita dall’esperto trio di sceneggiatori, è farcita di déjà vu scopiazzati dalla trilogia originaria. Spesso manca di originalità e qualità. Da apprezzare, invece, la straordinaria e affascinante fotografia, insieme alle prospettive paesaggistiche sicuramente da Oscar. Il Cast di attori non si distingue per eccessi di brillantezza o bravura: a tratti la recitazione appare piatta e scontata.

Star Wars: episodio VII”, narra della scomparsa di Luke Skywalker, nascostosi in un luogo sicuro che suscita l’attenzione di molti: di Primo Ordine da un lato e della Resistenza repubblicana dall’altro lato. Kylo Ren scopre che la mappa per ritrovare Skywalker si trova all’interno di un droide. Questo ritrovamento scatena una caccia all’uomo senza tregua che vede coinvolti i vari personaggi del Film, che è comunque da vedere per l’importanza storiografica della saga e perché “Star Wars” è pur sempre “Star Wars”!

N.B. -Questa è la recensione integrale di Andrea Giostra del Film Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza (2015) di Jeffrey Jacob Abrams, di cui uno stralcio è stato pubblicato da “La Repubblica“, Palermo, alla pag. XV, Spettacoli, Cultura, Sport, di domenica 20 dicembre 2015.