Home Cinema Festival / Eventi Umbria Film Festival, a Montone (PG) fino al 12 luglio

Umbria Film Festival, a Montone (PG) fino al 12 luglio

una scena da The Zero Theorem
una scena da The Zero Theorem
una scena da The Zero Theorem

Si tiene a Montone (Perugia) dall’8 al 12 luglio 2015 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – la 19esima edizione dell’Umbria Film Festival: ospiti internazionali, tavole rotonde e concerti, ma soprattutto proiezioni che animeranno Piazza Fortebraccio: dalle attese anteprime di lungometraggi, per arrivare ai cortometraggi per bambini e quelli realizzati da videomaker umbri, per la sezione Umbriametraggi. Il festival si è aperto mercoledì 8 luglio con l’inaugurazione, alla presenza del presidente onorario Terry Gilliam (anche autore della locandina del festival), della mostra fotografica di Rebecca Heyl, “Chiavi della città”, che sarà visitabile gratuitamente fino al 30 agosto. Il regista statunitense ha poi presentato il suo ultimo lungometraggio The Zero Theorem, ancora inedito nelle sale italiane.

Questa sera, venerdì 10 luglio, alle 22:10 ci sarà la proiezione in anteprima italiana del film danese “Stille Hjerte – Cuore silente”, diretto dal regista Premio Oscar Bille August: il film racconta tre generazioni che si riuniscono per un fine settimana in famiglia, per onorare l’ultimo desiderio della madre di due sorelle, ossia di morire prima che la malattia peggiori. Col passare del weekend, però, diviene sempre più difficile affrontare la decisione della madre e riemergono vecchi conflitti.

Questa sarà la prima volta nella storia del festival in cui una giuria popolare decreterà il Premio del Pubblico al miglior lungometraggio presentato in anteprima. Per maggiori informazioni: info@umbriafilmfestival.com, www.umbriafilmfestival.com, tel 075 9410776