La prevenzione dei tumori al seno spiegata alle giovanissime studentesse dell’Educandato Statale “Maria Adelaide” di Palermo.

Sabato 5 Marzo alle ore 10:00 presso l’Educandato Statale “Maria Adelaide”, di Palermo, sito in Corso Calatafimi 56, l’Associazione no profit “Il Quadrifoglio Rosa – non facciamoci sorprendere”, incontrerà le giovani studentesse della scuola “Maria Adelaide” per un interessante incontro educativo sulla prevenzione delle malattie dei giovani in genere e sulla prevenzione del tumore al seno.

All’incontro parteciperanno il biennio delle superiori e successivamente, in una seconda sessione, le classi terze medie.

La “prevenzione” è una parola risaputa e conosciuta, ma il vero significato ed il suo valore, purtroppo, è apprezzato realmente solo da chi si è trovato in situazioni e condizioni di malattia. Informare costantemente e correttamente sensibilizzando ed educando principalmente le giovani ele giovanissime donne su cosa sia questa malattia, su come “anticiparla” nel suo dannosissimo sviluppo dentro il nostro corpo, su come affrontarla e sconfiggerla, sia chirurgicamente, che farmacologicamente, che dal punto di vista della sana alimentazione, che, infine, con un approccio psicologico determinato e forte, rappresenta la strategia migliore per sconfiggere il tumore al seno e ridurre i casi che rischiano, se non c’è prevenzione, di arrivare all’intervento chirurgico mutilante. Questo per dire che trasmettere alle giovani e giovanissime donne la cultura della prevenzione è un’azione che l’Associazione, “Il Quadrifoglio Rosa – non facciamoci sorprendere”, fa quotidianamente, in tutte le sedi che la ospitano, e senza chiedere un soldo a nessuno, ma solo per l’amore del lavoro dei medici dell’Associazione, e per la missione che la loro professione di medici impone loro di fare, eticamente e moralmente, al di là del lavoro presso le loro strutture ospedaliere pubbliche o private.

All’incontro di Sabato prossimo interverranno: l’Insegnante Millefiori Francesco, che presenterà l’Associazione e accennerà al buon uso del social-network; il dott. Giuseppe Imbornone, Dirigente medico presso l’ARNAS Civico di Palermo, chirurgo generale e senologo, che tratterà della prevenzione dei tumori al seno, del valore e dell’importanza della prevenzione nelle giovani donne; la dott.ssa Amelia Cavarretta che parlerà di sana e corretta alimentazione ai fini della prevenzione; l’Insegnante Rosa Maria Tuttolomondo che metterà in evidenza l’importanza dell’attività fisica e dello sport da fare nelle scuole e nel tempo libero.

Nella seconda sezione interverranno: il Dott. Damiano Librizzi, dell’ARNAS Civico di Palermo, specialista in Chirurgia Toracica, che tratterà dei danni causati dal fumo e delle correlate malattie polmonari; la Dott.ssa Cristina Mazzarella, Specialista in Igiene presso l’Ospedale dei bambini dell’ARNAS Civico di Palermo, che terrà una relazione sulle malattie infettive e veneree; la Dott.ssa Dalila Scaturro, Fisiatra presso il Policlinico dell’Universitario degli Studi di Palermo, e la Dott.ssa Fina Cappellino, della Medicina d’Urgenza dell’ARNAS Civico di Palermo, che si soffermeranno sui problemi causati dall’obesità e tratteranno, con parole semplici e facilmente comprensibili, delle malattie dell’apparato loco-motore e delle malattie dismetaboliche.

Quale testimonianza vissuta e diretta, interverrà, infine, l’Arch. Vita Giostra, di Palermo, che parlerà di come ha affrontato e sconfitto il suo tumore al seno nel dicembre del 2014. L’Arch. Vita Giostra è stata presa in carico dallo I.E.O. (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano, del Prof. Umberto Veronesi, che ha operato la paziente con successo e che ha sconfitto “il male” seguendo le metodologie più moderne e innovative al mondo.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti, o contatti professionali:

Dott. Giuseppe Imbornone

imbornone@alice.it ;

nonfacc.sorprendere@libero.it ;

+39 347 0817337 .