Home Tv A “Matrix Chiambretti” i 30 anni del Bagaglino: aneddoti, curiosità e tanti...

A “Matrix Chiambretti” i 30 anni del Bagaglino: aneddoti, curiosità e tanti ospiti

Enrico Mentana a Matrix Chiambretti
Piero Chiambretti

Piero Chiambretti presenta una puntata speciale di “Matrix Chiambretti”, domani 24 febbraio in seconda serata su Canale 5, che celebra i 30 anni in tv dello storico “Bagaglino”.
Chiambretti racconterà un’epoca televisiva fatta di un mix di cabaret, splendide soubrette, musica, canzoni, satira politica e imitazioni, quando ancora si faceva la saira poliica. Ad ogni spettacolo, in platea sedevano politici, figure di spicco della cultura, dello spettacolo e dello sport quali Giulio Andreotti, Vittorio Sgarbi, Silvio Berlusconi e molti altri, più divertiti che offesi dalle imitazioni satiriche che li vedevano protagonisti. Gli spettacoli del Bagaglino hanno creato un genere molto imitato e di grandissimo successo, che ha fatto discutere e caratterizzato per lunghi anni il costume italiano. Oggi rappresentato solo da singoli casi di eccelleni imiaori che però non raccontano di politica ma più che altro di personaggi, un po’ come se il mondo dello spettacolo si parlasse addosso.
Una puntata ricca di racconti, aneddoti, curiosità dalla voce di alcuni dei protagonisti, tra cui l’ideatore e regista Pier Francesco Pingitore, Martufello, e le primedonne Pamela Prati e Valeria Marini.
Piero Chiambretti ricorderà poi alcuni tra gli altri protagonisti avvicendatesi sul palco del salone margherita di Roma, tra cui i capocomici Pippo Franco e Leo Gullotta. Alcune immagini, anche inedite, renderanno omaggio alla memoria di Oreste Lionello e di Gabriella Ferri.
Nel corso della puntata, Chiambretti mostrerà anche, in anteprima, alcune immagini dello spettacolo del Bagaglino, “Magnàmose tutto!”, che andrà in onda su Canale 5, domenica 26 febbraio in seconda serata.
Dopo questo speciale, “Matrix Chiambretti”, tornerà in onda in primavera con un nuovo ciclo puntate sempre su Canale 5 in seconda serata.