ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

SOUNDREEF: PER LA CREAZIONE DI UN ORGANISMO DEL GOVERNO CON CUI LE IMPRESE INNOVATIVE POSSANO DIALOGARE STABILMENTE

SOUNDREEF: PER LA CREAZIONE DI UN ORGANISMO DEL GOVERNO CON CUI LE IMPRESE INNOVATIVE POSSANO DIALOGARE STABILMENTE

Condividi questo articolo:

Logo Soundreef

Creare un organismo di tutela per le imprese innovative presso il Ministero dello sviluppo economico, attraverso cui interagire con lo Stato e le istituzioni in modo trasparente e regolamentato. La richiesta arriva da Soundreef, società di raccolta e gestione dei diritti d’autore, che ha chiamato a raccolta presso l’acceleratore di startup LUISS ENLABS di LVenture Group in partnership con la LUISS, anche Flixbus, società tedesca di bus low cost, e Endeavor, organizzazione non-profit che seleziona imprenditori  ad alto potenziale per aiutarli a sviluppare il loro business in fase di espansione (scale up). All’incontro hanno preso parte anche Francesco Boccia, presidente della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati e Sergio Battelli, membro della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione).

Negli ultimi anni – ha detto Davide d’Atri, amministratore delegato di Soundreef – società innovative come Soundreef e Flixbus hanno rivoluzionato i rispettivi settori di appartenenza, incontrando però contesti normativi sorpassati e inadeguati. Vogliamo costruire un dialogo costante con le istituzioni perché il nostro contributo in termini economici possa spingere la crescita stessa dell’intero Paese. Non siamo contro nessuno ma è più che legittima la nostra aspirazione a far parte del futuro di quest’Italia ”.

Secondo Fabio Maccione, responsabile public affairs di FlixBus Italia “Il legislatoreda un lato dichiara di voler supportare e dare impulso al mondo delle startup e dell’imprenditoria giovanile, dall’altro lato sembra resistere al cambiamento, non fornisce adeguati strumenti legislativi, non aiuta gli imprenditori e blocca i processi innovativi del Paese”.

Paesi come la Germania, e perfino il Cile, per non citare la solita Silicon Valley – ha detto Luigi Cappello, Ceo di LVenture Group e di LUISS ENLABS – stanno creando le condizioni migliori per chi ha nuove idee d’impresa e l’Italia deve guardare agli esempi migliori per andare avanti”.

Il rapper e produttore discografico Fedez, primo fra i grandi cantanti a lasciare la Siae per affidare la gestione dei suoi diritti d’autore a Soundreef ha raccontato ai presenti che gremivano la sala della LUISS ENLABS (dove ha incontrato numerose delle startup presenti) la sua esperienza: “Il mio interesse per l‘innovazione e il digitale non è di oggi. Ho creduto fin da subito a Soundreef e alla bontà del progetto ma sapevo fin dall’inizio che essendo una via nuova avrei incontrato tante resistenze e così è stato ma non mi pento. Sono anzi più determinato a spingere per un cambiamento e contro il mantenimento di  posizioni di privilegio. La rivoluzione digitale è già in atto e anche la politica non potrà fermarne la forza dirompente”.

Soundreef, società di raccolta e gestione dei diritti d’autore, e FlixBus, società tedesca di bus low cost si scontrano con identici ostacoli normativi: la prima, forte della direttiva UE Barnier sulla liberalizzazione dei diritti d’autore si confronta con il monopolio della Siae che fa dell’Italia l’unico Paese non allineato alla direttiva europea; la seconda da ottobre sarà limitata per effetto una norma inserita nell’ultima “manovrina” del Governo che impedisce a società senza mezzi di proprietà di lavorare nel settore. Flixbus, infatti, non possiede mezzi propri ma si rivolge a piccole società di trasporto locale.