ARTE CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS PRIMO PIANO RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Dal 16 al 20 settembre la seconda edizione dell’” Elba Film Festival “

Dal 16 al 20 settembre la seconda edizione dell’” Elba Film Festival “

Condividi questo articolo:

E’ prevista per il 16 settembre prossimo l’apertura della seconda edizione dell’Elba Film festival, annuale appuntamento con il cinema indipendente; la manifestazione si terrà all’Isola d’Elba, capoluogo dell’arcipelago toscano, a Marciana Marina.

Il festival si aprirà con la proiezione in prima nazionale di “ Cherry blossom and demons “ della regista tedesca Doris Doerrie, considerata una delle più importanti e influenti registe del cinema tedesco e internazionale, vincitrice di numerosi riconoscimenti nei più importanti festival internazionali di cui è presenza fissa (1999 Cannes, 2002 Venezia, 2008 Berlino ma anche Toronto, Tallin, Tokyo, Mosca, Rio e Montreal) e membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Il film riprende il discorso del fortunato Cherry Blossom – Hanami del 2008. Il protagonista Karl, ha perso i genitori e sfasciato la sua vita ormai preda dell’alcol. Fatale sarà il suo incontro con Yu e il suo ritorno in Baviera, nella casa dei genitori, dove dovrà farei conti con il suo passato.

A seguire la proiezione di “ DIVA! “ di Francesco Patierno, tratto dall’autobiografia di Valentina Cortese, l’indimenticabile attrice italiana scomparsa nel 2019, amata interprete scelta da Zeffirelli e Truffaut e una delle poche a essere sbarcata a Hollywood. Il film è interpretato da alcune tra le più interessanti attrici italiane, tra cui come Anna Foglietta, Barbara Bobulova, Silvia d’Amico e Isabella Ferrari (venerdì 18 settembre a Portoferraio).

Le due opere sono fuori concorso e fanno parte della sezione speciale del Festival, che in ogni edizione presenta e premia due Film fuori concorso; il Premio “Film dell’Elba 2020” verrà assegnato a Cherry blossom and demons mentre il ” Doc dell’Elba 2020” sarà assegnato a DIVA!

Giunto alla seconda edizione, ha fatto subito segnare un riscontro record: pur con le limitazioni dell’era covid e i ritardi che a cui sono state sottoposte le produzioni, sono pervenute più di 500 pellicole da ogni continente, un chiaro segno della vitalità del cinema indipendente e della notorietà che il festival ha velocemente acquisito.

A tirare le fila di questa seconda edizione dell’EFF – Elba Film Festival saranno i suoi ideatori Nora Jaenicke, regista e sceneggiatrice, e il Direttore di programmazione l’attore Beniamino Brogi.

Il programma della quattro-giorni è visibile on line sul ito www.elbafilmfestival.com.

Al fine di ampliare la partecipazione al Festival i film in concorso saranno trasmessi in diretta streaming sul sito e sul canale Youtube dell’EFF, a esclusione della prima nazionale.