Home News Callas, Dario Fo e Paola Cortellesi. In onda questa sera su Rai...

Callas, Dario Fo e Paola Cortellesi. In onda questa sera su Rai Uno

Callas raccontata da Dario Fo e Paola Cortellesi
Callas raccontata da Dario Fo e Paola Cortellesi
Callas raccontata da Dario Fo e Paola Cortellesi

CALLAS. Verrà trasmesso questa sera in prima serata, su Rai 1, il lavoro che Dario Fo e Franca Rame scrissero a quattro mani prima che lei morisse e che tentarono di portare insieme in scena mancando l’obbiettivo perché interviene il triste evento della morte di Franca.
Interpreti: Dario Fo ed una bravissima Paola Cortellesi che insieme formano una coppia assolutamente inedita ma straordinariamente affiatata, proprio come il grande Dario ha avuto modo di sottolineare nel corso della conferenza stampa di presentazione svoltasi in Viale Mazzini.
Il lavoro è stato presentato alla stampa lo scorso 2 dicembre, in occasione dell’anniversario della nascita di Maria Callas, la grande soprano che ora Paola Cortellesi, tra il serio ed il faceto, interpreta sconvolgendone l’immagine di grande signora che tutto il mondo ha avuto modo di conoscere e che ha adorato per le sue impareggiabili interpretazioni; da parte sua Dario Fo, che interpreta mirabilmente tutti gli uomini che hanno segnato la vita della soprano, la fa da grande interprete ponendo in vista, alla sua venerabile età, tutta l’energia che è ancora in grado di sprizzare mettendo a disposizione di una scenografia larga 22 metri, tutta una serie di dipinti da lui stesso realizzati.
Straordinaria sintonia quella instauratasi tra il Premio Nobel e la bella e dolce Paola Cortellesi che ha dichiarato di aver coronato un sogno non soltanto per averlo conosciuto ma soprattutto per la grande esperienza che l’ attore ha saputo trasmetterle durante la lavorazione dell’opera.
La prima serata di trasmissione sarà divisa in due parti con Dario Fo protagonista della vita della Callas in un capolavoro di ritmi e di poesia che ben si addicono ad un lavoro difficile da mettere in scena, un lavoro per anni dimenticato in un cassetto e miracolosamente riportato in vita proprio per la TV dove Dario Fo lavora ormai da oltre cinquanta anni, cioè da prima ancora che la stessa TV divenisse di dominio pubblico.
Particolare da tenere in evidenza in un lavoro che tutti ci aspettiamo come completamente dedicato al grande canto: la voce della Callas è inserita soltanto due volte.
Nel corso della conferenza stampa Iacopo Fo, figlio di Dario, realizzatore, dell’opera ha posto in rilevo come la sintonia instauratasi tra Paola Cortellesi e Dario Fo rappresenti anche, simpaticamente, come la Cortellesi sia riuscita in un certo senso a “ contrastare “ il grande Dario, allo stesso modo di come con lui si comportava la indimenticabile Franca.
Callas è presentato da Rai1 e Rai Cultura insieme, è prodotto interamente da RAI in collaborazione con C.T.F.R ed è realizzato da Gianmarco Mazzi con la regia di Felice Cappa il quale ha espresso tutto il suo piacere di poter lavorare con un coppia che ha dell’eccezionale.