Home Cinema Comunicate le prime anticipazioni sul prossimo Festival del Cinema di Roma

Comunicate le prime anticipazioni sul prossimo Festival del Cinema di Roma

E’in dirittura d’arrivo l’organizzazione della tredicesima edizione del festival del Cinema di Roma che si terrà dal 18 al 28 ottobre all’Auditorium Parco della Musica ed in altre location della Capitale ed iniziano ora a filtrare le prime anticipazioni ed indiscrezioni sullo svolgimento della grande manifestazione.

Una tra le tante è quella che riguarda le locations: la festa del Cinema edizione 2018 si diramerà dal parco della Musica fino al centro storico di Roma per estendersi anche al nuovo complesso di Rebibbia con proiezioni all’interno del carcere circondariale nell’ambito di un nuovo progetto ricalcante l’iniziativa dello scorso anno che vide Via della Frezza protagonista di una clamorosa e molto gradita iniziativa.

Le hanno annunciate il Direttore Artistico Antonio Monda e la giornalista Laura Delli Colli che è alla guida della Fondazione che gestisce la manifestazione, coadiuvati nel loro lavoro da un Comitato di Selezione del quale fanno parte Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel e Valerio Carocci.

Nell’ambito del gruppo di manifestazioni di “ Incontri Ravvicinati “ la grande novità è costituita dalla presenza del regista Martin Scorsese che oltre a tenere una “ lezio magistralis “ all’Università La Sapienza, presenterà un classico del cinema italiano restaurato. Al regista americano verrà conferito il “ Premio alla carriera “

Sempre nell’ambito del programma di incontri ravvicinati si segnalano le conversazioni con Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore, Pierre Bismuth e gli approfondimenti sui mestieri del cinema con Luca Bigazzi, Arnaldo Catinari, Giogiò Franchini ed Esmeralda Calabria.

Previsto anche un evento speciale: l’anteprima di  Notti magiche di Paolo Virzì e per le retrospettive su Peter Sellers e Maurice Pialat.

Alcune grandi opere del cinema italiano oggetto di restauro saranno inoltre le protagoniste di un apposito spazio dedicato al restauro; in particolare segnaliamo quello di “ Italiani brava gente “ di Giuseppe De Santis.

Nell’ambito della manifestazione, ma a latere, è programmata una esposizione presso il Museo dell’Ara Pacis dedicata a Marcello Mastroianni promossa da “ Musei di Roma “, “ Cineteca di Bologna “, “ Istituto Luce Cinecittà “ e da Camilla Morabito.

Come già avvenuto per le passate edizioni il Direttore Artistico ed i Membri del Comitato di Selezione proporranno al pubblico un argomento che li ha particolarmente affascinati: quest’anno sarà la volta del genere noir: ogni incontro con il pubblico avrà per guarnizione la partecipazione attiva di autori ed attori e sarà caratterizzato dalla proiezione di brevi brani dell’opera in discussione.

Inoltre, viene confermato che la festa del Cinema edizione 2018 si diramerà dal parco della Musica fino al centro storico di Roma per estendersi anche al nuovo complesso di Rebibbia con proiezioni all’interno del carcere circondariale nell’ambito di un nuovo progetto ricalcante l’iniziativa dello scorso anno che vide Via della Frezza protagonista di una clamorosa e molto gradita iniziativa.