Il manifesto di “Scary Stories”

Tanti anni di esperienza e soddisfazioni per un regista, sceneggiatore e produttore che il prossimo 6 agosto, sarà premiato a Los Angeles con la stella che lo inserirà nella Hollywood Walk Of Fame. Parliamo di Guglielmo Del Toro, l’autore di prestigiosi film indimenticabili come La forma dell’acqua e Il labirinto del fauno.
La scelta della giuria è stata motivata dalla responsabile Ana Martinez, che ha espresso delle ottime opinioni su di lui. Prima fra tutte di essere una tra le menti maggiormente creative e fantasiose. Guglielmo ha alternato il proprio lavoro dividendosi tra opere gothic fantastiche (La spina del diavolo), di azione (Blade II) e racconti fantascientifici come Pacific room e La forma dell’acqua che nel 2017 gli è valsa la consegna del Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia.
Da sempre affascinato dai mostri, l’autore messicano è oggi universalmente riconosciuto come l’uomo che ha fuso due generi all’apparenza differenti: la favola e l’horror. Oltre a dirigere un cast dietro alla macchina da presa, Guglielmo tal volta, ha prodotto racconti d’animazione per bambini come Kung fu Panda 2 e Il gatto con gli stivali. Infine, è anche noto per il consueto inserimento di simboli che all’interno della narrazione, assumono un’importante valenza simbolica. Tra i quali ricordiamo gli orologi meccanici, le immagini sacre alla religione ed un colore a metà tra il giallo e l’arancio, che spesso predomina su tutti gli altri.
Ora Guglielmo Del Toro, si appresta a tornare ancora una volta sul grande schermo. Il 24 ottobre infatti, è prevista l’uscita del suo prossimo film. Distribuito da Notorious Pictures, Scary stories to tell in the dark  è un horror basato sull’omonima serie di libri per ragazzi, pubblicati in 3 volumi tra il 1984 e il 1991 dallo scrittore Alvin Schwartz. L’entusiasmante saga, che vanta le bellissime illustrazioni dell’artista Stephen Grammel, raccoglie 29 racconti in cui è descritto uno scenario sospeso tra magia e terrore con inquietanti personaggi ed eventi incredibili. Oggi, questo libro, sarà disponibile nel nostro paese grazie alla pubblicazione della casa editrice DeA Planeta Libri. L’uscita è prevista per il 4 settembre.
Con Guglielmo Del Toro, altri illustri scrittori come Marcus Dunstan e Patrick Melton, hanno collaborato alla realizzazione della sceneggiatura di Scary stories to tell. Nel cast di questo film, sono presenti gli attori Zoe Colletti, Austin Abrams, Gabriel Rush, Michael Garza, Austin Zajur, Dean Norris, Gil Bellows, Lorraine Toussaint e Natalie Ganzhorn.

Eugenio Bonardi

Commenti

commenti