FOCUS su MARTE: Alle ore 23 del 27 settembre e del 4 ottobre Mediaset manderà in onda sulla Rete Tematica Focus due speciali sul Pianeta Rosso, Marte, quello sul quale, grazie alle ricerche di un team italiano, è stata confermata la presenza di acqua.

I due specials, che sono stati realizzati in collaborazione con il giornalista scientifico della testata Mondadori Focus Luigi Bignami, proporranno le voci dei massimi esperti italiani del Pianeta Rosso e saranno corredati da una serie di immagini inedite fornite da ESA, ASI, ROSCOSMOS e NASA.

Focus su Marte

Il primo, incentrato sull’esplorazione di Marte alla ricerca di tracce di vita, presente o passata e dall’affascinante titolo di “Acqua e vita sul Pianeta Rosso” andrà in onda il 27 settembre, al termine del film Pianeta Rosso.

Focus su Marte

Il secondo invece, “Prossima frontiera: Marte”, programmato il 4 ottobre, al termine del film Mission to Mars. è dedicato ai progetti di colonizzazione umana del Pianeta: un passo imprescindibile per comprendere non solo l’origine, ma anche il destino del sistema solare.

Tra i testimoni dei docufilm, gli ideatori del radar MARSIS, lo strumento che ha convalidato l’esistenza di acqua su Marte: Roberto Orosei, reale scopritore dell’acqua su Marte, e Maria Cristina De Santis, responsabile di uno strumento chiamato MA-MIS presente sul Rover europeo del 2020, entrambi di INAF.

Entrambi i documentari proporranno anche riprese esclusive realizzate presso Thales Alenia Space, a Torino, dove si sta testando il Rover che nel 2020 verrà mandato su Marte con l’obiettivo di perforare in profondità il suolo marziano alla ricerca della vita.

Commenti

commenti